rotate-mobile
Sport

Il progetto conquista i ragazzi, oltre 100 studenti coinvolti nelle attività di fitness e sport

Si è conclusa con successo la prima parte del “Progetto educativo – Il movimento come stile di vita”, il nuovo format promosso dall’associazione Time to move

Si è conclusa con successo la prima parte del “Progetto educativo – Il movimento come stile di vita”, il nuovo format promosso dall’associazione Time to move (Ente educativo/sportivo riconosciuto dal Coni) in collaborazione con Wellness Foundation, con il supporto di Technogym e con il patrocinio dalla Regione Emilia-Romagna e del Comune di Cesena.  

Obiettivo del progetto è quello di educare gli studenti delle superiori alla pratica motoria e sportiva rendendoli protagonisti di un progetto di promozione del movimento interamente da loro ideato.  Nella giornata di venerdì 28 maggio, presso il Club Ippodromo di Cesena, oltre 100 ragazzi dell’Istituto Versari Macrelli di Cesena si sono cimentati in diverse attività di fitness e sport, con la supervisione del team di educatori e dei professori dell’Istituto Versari Macrelli di Cesena.  

Da alunni a istruttori: a turno i giovani studenti hanno proposto allenamenti ai propri coetanei, interpretando a tutti gli effetti il ruolo di trainer, mentre intere classi si sono sfidate in tornei di calcio, basket e pallavolo.   Il risultato, a detta degli organizzatori, è stato più che soddisfacente: vedere tanto impegno e coinvolgimento da parte dei ragazzi è stato davvero motivante. 

A fine evento sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al Progetto Educativo e i diplomi di merito agli studenti del percorso di “Wellness Lifestyle”.

Grande è stata l'emozione per tutti i ragazzi chiamati uno ad uno a ricevere l’attestato, e per i professori che hanno colto l'occasione per un saluto particolare agli alunni delle classi quinte, prossimi a concludere il percorso scolastico. 

È stata davvero una giornata di festa che ha permesso a tutti di rivivere momenti di socialità e vita attiva, dopo un anno di restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria.  

Il Progetto Educativo proseguirà a settembre con l’organizzazione da parte degli studenti di uno speciale evento rivolto alla popolazione.  Il format sarà inoltre ampliato ed esteso ad altri Istituti scolastici della Wellness Valley, come momento educativo e formativo essenziale per le nuove generazioni. 

Nell’età dell’adolescenza, più a rischio di "abbandono sportivo", il progetto rappresenta l’opportunità per i ragazzi di ripensare le loro motivazioni verso la pratica sportiva, impegnandoli in un programma di attività creato a misura dei loro reali bisogni, dove emerge il loro talento e la consapevolezza del valore del Wellness come stile di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto conquista i ragazzi, oltre 100 studenti coinvolti nelle attività di fitness e sport

CesenaToday è in caricamento