rotate-mobile
Sport Cesenatico

Il nubifragio non ferma la Nove Colli: in condizioni difficili vince Igor Zanetti

È andata in scena domenica la 45ª edizione della Granfondo Nove Colli con 8500 ciclisti al via nonostante le difficili condizioni atmosferiche. Fin dalla partenza la pioggia non ha accompagnato i ciclisti che però non si sono fatti scoraggiare

È andata in scena domenica la 45ª edizione della Granfondo Nove Colli con 8500 ciclisti al via nonostante le difficili condizioni atmosferiche. Fin dalla partenza la pioggia non ha accompagnato i ciclisti che però non si sono fatti scoraggiare affrontando i primi chilometri con il sorriso sulle labbra e tanto entusiasmo. Hanno dato il via alla corsa il presidente della G.C. Fausto Coppi e il sindaco di Cesenatico Roberto Buda. Sempre suggestive le strade di Cesenatico invase dagli atleti e tutta la cittadina che si sveglia lentamente cullata dalla passione di tutti i ciclisti e la loro voglia di affrontare tutte le salite.

Alle ore 6.00 puntualissime la corsa si è messa in moto con in testa Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Roberto Sgalla, direttore della scuola superiore di Polizia e Cristian Zorzi, olimpionico di sci di fondo e ormai abitudinario di questa affascinante Granfondo. La vittoria della 200 chilometri uomini è andata a Igor Zanetti: "Sulla discesa della Ciola ho avuto davvero moltissimo freddo e mi sono ritrovato a tremare come una foglia. Ammetto di aver pensato anche al ritiro per qualche istante, ma poi ho tenuto duro visto che ero davanti e che questa corsa mi piace davvero molto. Arrivati alla volata sapevo di essere il più veloce e sono riuscito a vincere anche se devo fare i complimenti a tutti i miei compagni di fuga perché abbiamo fatto davvero una corsa bellissima".

Sulla stessa distanza ha trionfato per la categoria femminile Claudia Gentili: "Il vero avversario è stato il tempo visto che le condizioni atmosferiche erano davvero sfavorevoli. Sono molto felice di aver vinto, ad un certo punto mi sono ritrovata insieme a molti concorrenti uomini con cui ho fatto gruppo. Ho fatto moltissima fatica anche se ormai sono esperta di questa corsa, la soddisfazione è enorme". Matteo Cipriani ha fatto sua la 130 km uomini: "Pochi giorni fa dissi a mia moglie che non sapevo se sarei mai riuscito a provare un’emozione forte come quella provata lo scorso anno vincendo la Nove Colli: ecco per riuscirci ho dovuto rivincere ancora e la soddisfazione è davvero incredibile. La corsa è stata durissima con così tanta pioggia, non mi era mai capitata una cosa del genere".

Sulla stessa distanza si è imposta per le donne Chiara Ciuffini: "La corsa è stata difficile, devo ammetterlo. Il freddo e l’acqua mi hanno messo davvero a dura prova e infatti al bivio ho deciso di affrontare la corsa più breve perché non me la sentivo di affrontare il percorso lungo". Poco dopo le 18:30, sulla linea d’arrivo del lungomare Carducci di Cesenatico si sono tenute due cerimonie del tutto inattese. Premio speciale Technogym al più giovane partecipante che ha concluso la ‪Nove Colli 2015‬, nel percorso lungo da 210km. Giuseppe Giannoccaro nato il 15 aprile 1996 a Bari ha ricevuto come premio un Group Cycle ‪Technogym‬ ed è stato premiato sul podio dal presidente della Fausto Coppi Alessandro Spada. Alle 18:43 ha tagliato il traguardo l’ultimo arrivato della granfondo, Micael Brecx un medico 43enne di Anversa. Il belga è stato accolto e premiato sul podio a suon di musica e prodotti tipici insieme a tutti i volontari presenti.
 
"Portare la nave in porto quest’anno non è stato facile viste le difficili condizioni atmosferiche - ha affermato Spada -. Siamo contenti che tutto sia andato per il meglio e che siano partiti così tanti corridori. Faccio moltissimi complimenti a tutti quelli che hanno partecipato, io ho seguito la corsa in macchina e devo dire che l’acqua è stata molta. Quello che conta più di tutto è lo spirito e in questo tutti i partecipanti sono stati super. Vorrei ringraziare Carabinieri, Polizia, il Comune di Cesenatico, la Provincia di Forlì-Cesena, la Regione tutti i nostri fantastici volontari"

GLI ORDINI DI ARRIVO
 
Ordine d’arrivo 200 km UOMINI
1. Igor Zanetti (Cannondale-Gobbi-Fsa), tempo: 06:11:44.49, media: 33, 09.
2. Hubert Krys (Asd La Bagarre-Ciclistica Lucchese), tempo: 06:11:45. 21, media: 33,09
3. Andrea Gallo (Pedala Sport Canale), tempo: 06:11:45.46, media: 33,09.
 
Ordine d’arrivo 200 km DONNE
Claudia Gentili (Team Giletti), tempo: 06:43:18.96, media: 30,50.
Maria Cristina Prati (Team del Capitano Asd), tempo: 07:00:22.22, media: 29,26.
Stefania Lovati (Gs Sportissimo Top Level), tempo: 07:11:06.65, media: 28, 53.
 
Ordine d’arrivo 130 km UOMINI
Matteo Cipriani (Infinity Cycling Team Asd), tempo: 03:42:42.11, media: 35, 02.
Leonardo Viglione (Asd Team Ucsa), tempo: 03:45:46.40, media: 34, 55.
Michele Cartocci (Cavallino Specialized), tempo: 03:48:27.02, media: 34, 14.
 
Ordine d’arrivo 130 km DONNE
Chiara Ciuffini (Infinity cycling Team Asd), tempo: 04:01:50.81, media: 32, 25.
Serena Gazzini (Carraro Team Trentino-Alè), tempo: 04:10:36.74, media: 31, 12.
Olga Cappiello (Team De Rosa Santini), tempo: 04:13:30.01, media: 30, 77.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nubifragio non ferma la Nove Colli: in condizioni difficili vince Igor Zanetti

CesenaToday è in caricamento