Il Circolo Vela Cesenatico tra le migliori scuole nella classifica della federazione
La Federazione Italiana Vela per misurare questo successo ha censito tutti i 750 Circoli Vela e le 550 Scuole Vela attive sul territorio nazionale
L’estate 2020 ha fatto registrare un successo generale dello sport velico e un boom delle Scuole Vela in tutta Italia. La vela, svolgendosi all’aria aperta, è stata percepita dalle persone come un’attività sana e sicura, formativa, ideale per bambini, ragazzi e adulti.
La Federazione Italiana Vela per misurare questo successo ha censito tutti i 750 Circoli Vela e le 550 Scuole Vela attive sul territorio nazionale. In particolare, ha valutato le attività formative secondo quattro parametri: numero di allievi, efficacia dell’insegnamento, partecipazione degli istruttori ai percorsi formativi federali, coinvolgimento di larghe fasce della popolazione. Ne è emersa una mappa articolata, eterogenea e ricca di fermento e ne è conseguita una classifica che è stata appena presentata al Salone Nautico di Genova.
Il Circolo Vela Cesenatico è stato valutato come terza migliore Scuola Vela della nostra regione e trentasettesima a livello nazionale. Un grande successo per un piccolo circolo, se si considera come molte grandi e storiche Scuole Vela italiane non abbiano raggiunto il medesimo obiettivo.
"Il successo è imputabile ad alcune scelte qualitative adottate negli ultimi quattro anni dal Consiglio Direttivo e implementate dal Direttore Sportivo del Circolo Vela Cesenatico. Queste si possono sintetizzare così: riconoscimento del ruolo degli istruttori e investimento sulla loro formazione, apertura dello sport velico a una fascia più allargata di utenti, organizzazione a cadenza regolare di giornate a vela gratuite rivolte a residenti e turisti, coinvolgimento in progetti di educazione alla sostenibilità rilevanti per il nostro territorio, dialogo aperto con istituzioni educative e università e una forte progettualità in ambito pedagogico.
Ora che i primi risultati qualitativi sono scaturiti, il Circolo Vela Cesenatico investirà in strutture e flotta, così da potere accogliere in sicurezza e confort davvero tutte le persone che vorranno avvicinarsi a questa affascinante disciplina".