I numeri della Nove Colli 2012: 12mila iscritti

Sempre più ciclisti, infatti, intraprendono un lungo viaggio per prendere parte a quella che rappresenta ormai la passeggiata più amata del mondo

Il connotato dell’internazionalità è ormai un tratto distintivo della Granfondo Nove Colli, giunta quest’anno alla sua 42ª edizione, al via il prossimo 20 maggio. E anche le statistiche che riguardano i 12mila iscritti di questa edizione, rappresentano una conferma di questa peculiarità. Sempre più ciclisti, infatti, intraprendono un lungo viaggio per prendere parte a quella che rappresenta ormai la passeggiata più amata del mondo.

A farla da padroni, tra gli iscritti, ancora gli europei – Italia 10.394 iscritti, Germania, 441, Svizzera 303, Gran Bretagna 196 – ma un segnale che giunge proprio da questi numeri è dato dal fatto che il nome della manifestazione sta travalicando i confini del vecchio continente. A testimoniarlo 58 canadesi, 52 australiani, 36 statunitensi, 17 cileni, 13 israeliani e poi ancora argentini, venezuelani, giapponesi, colombiani, brasiliani e cubani. Gli stranieri sono complessivamente 1606.

Venendo al contesto prettamente italiano, le regioni più rappresentate sono l’Emilia Romagna con oltre 2mila ciclisti iscritti, seguita da Lombardia (1970), Lazio (1296), Toscana (1106) e Campania (926). La provincia più presente è quella di Milano, dalla quale provengono 692 ciclisti iscritti alla competizione, seguita da quella di Forlì-Cesena con 664 corridori e Roma con 609 pettorali assegnati.

Gli uomini la fanno da padroni in questa competizione, sono ben 11.361, ma anche la componente rosa è di tutto rispetto con 639 agguerrite cicliste che sfileranno sulle griglie di partenza. Il ciclista più anziano è un comasco di 82 anni, mentre il più giovane è un romano di sedici anni.

Le società partecipanti sono 1828 e la più numerosa è il Gs Sportissimo Top Level con 91 iscritti, seguita dal Gs Cicli Matteoni Frw (82) e l’Us Bormiese (80). Il Gc Fausto Coppi di Cesenatico partecipa alla gara con 72 iscritti.

Interessante anche l’aspetto “fedeltà” alla manifestazione: ben 191 ciclisti toccheranno quest’anno quota 10 partecipazioni, mentre 320 hanno corso oltre 11 edizioni e di questi ben 86 coroneranno quest’anno la loro quindicesima presenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento