rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

I campioni insegnano i valori dello sport e della città

Entra nel vivo il progetto “I valori dello sport, i valori della città”, varato dall’Amministrazione comunale di Cesena per diffondere fra i bambini e i ragazzi lo sport e i suoi valori

Entra nel vivo il progetto “I valori dello sport, i valori della città”, varato dall’Amministrazione comunale di Cesena per diffondere fra i bambini e i ragazzi lo sport e i suoi valori. Dopo la nomina dei cinque ‘ambasciatori dello sport’ (Francesco Antonioli, Gianluca Casadei, Ivana Donadel, Mara Fullin, Nicoletta Tozzi) chiamati ad andare nelle scuole della città per incontrare i ragazzi e testimoniare la bellezza e la profondità dell’esperienza educativa attraverso lo sport, giovedì, a partire dalle ore 17, al Teatro Verdi di Cesena, si terrà un convegno per la presentazione del protocollo d’intesa che verrà poi siglato successivamente con le associazioni sportive del territorio.

 In occasione dell’appuntamento, promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cesena con il patrocinio del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna (Polo scientifico-didattico di Rimini) sarà presentato alle associazioni sportive che lavorano con i bambini e i ragazzi il Protocollo d’intesa “Linee di indirizzo per promuovere educazione e avviamento allo sport”.

Elaborato dal professor Roberto Farnè, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, il documento contiene un “Decalogo dei buoni principi/di buona condotta/di buona pratica” e sottolinea l’importanza del ruolo degli istruttori sportivi, chiamati a essere non solo “semplici allenatori” ma preziosi educatori nei confronti di bambini e ragazzi.

Sarà questo documento il punto di partenza per un confronto con le associazioni, che potranno esprimere una valutazione e proporre integrazioni alla luce della loro esperienza concreta, per arrivare a un testo condiviso. Il convegno “I valori dello sport, i valori della città” sarà anche l’occasione per la presentazione ufficiale dei cinque “ambasciatori dello Sport” di Cesena.

I numeri dello sport giovanile a Cesena

Nel territorio comunale di Cesena sono presenti circa 170 associazioni sportive, tra queste circa un centinaio operano nel campo della promozione dell’attività sportiva rivolta a giovani e giovanissimi, proponendo loro ogni giorno un ricco ventaglio di esperienze diverse. Complessivamente contano quasi  6.000 iscrizioni da parte dei circa 11.000 bambini e ragazzi con età compresa tra i 6 e i 18 anni presenti nel territorio e non sono rari i casi di bambini iscritti a più di un’associazione. In linea con una tradizione che resiste nel tempo, il calcio è la disciplina sportiva più amata e anche quella maggiormente presente nel territorio, con una ventina di associazioni dedicate, alle quali si aggiungono diverse polisportive che, accanto al “gioco del pallone” affiancano altre attività sportive. Tra le altre discipline praticate dai giovani cesenati le più gettonate sono il volley, il basket, il nuoto, la ginnastica, l’atletica, il rugby, il tennis, il baseball, il judo, il ciclismo, la danza e gli scacchi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I campioni insegnano i valori dello sport e della città

CesenaToday è in caricamento