rotate-mobile
Sport

Ha portato il baseball a Cesena, Farabegoli lascia Elephas: "Cambio generazionale"

Sono tanti gli obiettivi raggiunti, a partire dalla costruzione del campo di Villachiaviche, migliorato di anno in anno

E’ il 1974 quando un gruppetto di diciassettenni con la voglia di fare e sfidando l’ora legale, dà vita al baseball a Cesena. Sfidare l’ora legale perché proprio Andrea Farabegoli il 26 maggio 1974, pasticciando con l’orologio ha rischiato di saltare un appuntamento lungo 45 anni.
45 anni di Baseball Cesena che ha visto il decano Farabegoli portare avanti con impegno, dedizione e intelligenza lo sport nazionale americano in un paese dove si fa veramente fatica a tenere in piedi una squadra di baseball. Sono tanti gli obiettivi raggiunti: dalla costruzione del campo di Villachiaviche, migliorato di anno in anno, ai campionati vinti con la prima generazione Elephas, fino ai successi con la seconda generazione che sfiora la promozione in serie A; fino agli anni 90 in cui Cesena poteva contare su ben due squadre seniores di baseball e una di softball.

Come non ricordare il filone amatoriale partito nel 1992 con il torneo di Slow Pitch, che ancora oggi può vantare la nomina di “più antico d’Italia”, e che si è evoluto nel torneo amatoriale di fastpitch che di fatto ogni anno apre la stagione dei tornei amatoriali.
Sono state numerose le cariche ricoperte da Farabegoli sia livello locale, oltre ovviamente a presidente dell’Elephas Cesena, ma anche a livello provinciale  e regionale per la FIBS e ancora di più a livello nazionale nell'innovativa commissione Amatori FIBS.
Come spiega il suo successore Simone Coperchio "Le dimissioni di Farabegoli sono state accettate a malincuore dal  in carica ma non c’è momento migliore nella vita dell’associazione per procedere ad un cambio generazionale come lui stesso ha dichiarato in consiglio direttivo". Il neo-presidente Coperchio, affiancato dal vicepresidente Casadei Michela. Il gruppo storico dei consiglieri tra cui Berti Giacomo, Pierlorenzo Gasperoni e Mattia Zoffoli, si arricchisce della presenza di Morena Missiroli eletta consigliera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha portato il baseball a Cesena, Farabegoli lascia Elephas: "Cambio generazionale"

CesenaToday è in caricamento