Il Gruppo Biliardino Cesena parteciperà a "Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada"

Al Tocatì, oltre al Calciobalilla, ci saranno circa 40 giochi tradizionali italiani e delle Catalunya, paese ospite di questa edizione del Festival

Il Gruppo Biliardino Cesena parteciperà a "Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada", che si terrà a Verona da venerdì a domenica, con il gioco del Calciobalilla. Il gioco, evidente simulazione di una partita di calcio, consiste in due squadre in cui i giocatori si sfidano manovrando le quattro stecche composte da portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti. Al Tocatì, oltre al Calciobalilla, ci saranno circa 40 giochi tradizionali italiani e delle Catalunya, paese ospite di questa edizione del Festival. Le strade e le piazze del centro storico di Verona – per l’occasione svuotate dalle automobili – si riempiranno di giochi, riti, musiche e danze.

Tocatì è un’occasione unica per scoprire le ricchezze del patrimonio immateriale della tradizione catalana e italiana, che saranno messe a confronto per creare ponti interculturali e per offrire a tutti l’occasione di scoprire come le tradizioni del passato si conservano e si rinnovano nel vivere sociale (e infatti gioco, riti, danza, canto e saperi artigianali sono categorie di attività che l’Unesco riconosce come parte del Patrimonio Immateriale indicato nella Convenzione di Parigi del 2003).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento