rotate-mobile
Sport

Sta per partire il Giro d'Italia, la Romagna "terra di ciclismo" tre volte protagonista: ecco le tappe

E' infatti prevista per il prossimo 20 maggio la tappa Siena-Bagno di Romagna, dedicata al mito di questo sport Gino Bartali

Anche il Cesenate ospiterà la carovana rosa della 104° edizione del Giro d'Italia, che prenderà il via sabato 8 maggio a Torino. E' infatti prevista per il prossimo 20 maggio la tappa Siena-Bagno di Romagna, dedicata al mito di questo sport Gino Bartali, e nella quale sarà ricordato anche il "padre-partigiano del ciclismo italiano" Alfredo Martini, a esattamente 100 anni dalla sua nascita.

La prima tappa che toccherà la Romagna cadrà mercoledì 12 maggio, si tratta della Modena-Cattolica, dove protagonisti diventeranno i velocisti che sfileranno a Bologna, Imola, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini e Riccione. Giovedì 20 maggio sarà poi il Cesenate a tingersi di rosa con la Siena-Bagno di Romagna nel ricordo dell’indimenticato Alfredo Martini, nei 100 anni della nascita, e con la prestigiosa ‘Tappa Bartali’, omaggio a un altro mito della storia del ciclismo italiano e mondiale. Infine, venerdì 21 maggio, la Ravenna-Verona, con partenza dalla città dei mosaici, quest’anno al centro delle manifestazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e poi via verso il ferrarese e la città estense per poi lasciare l’Emilia-Romagna verso il Veneto.

Il presidente della regione Stefano Bonaccini garantisce non solo il divertimento, ma anche la sicurezza sanitaria: “Il Giro d’Italia qui è di casa, siamo certi che le tappe sul nostro territorio saranno una festa e un grande spettacolo agonistico, così come saranno sicure dal punto di vista della prevenzione sanitaria. Puntiamo ancora una volta e con forza sullo sport per valorizzare il territorio, come volano di crescita e di sviluppo non solo dal punto di vista turistico ed economico ma anche per promuovere l’interesse per la pratica sportiva a tutti i livelli. Senza contare che quest’anno coincide con un appuntamento straordinario come Dante 700 e due ricorrenze sportive di grande valore come il ricordo di Alfredo Martini e Gino Bartali”. 

“Il Giro è uno dei tantissimi eventi previsti al momento in Emilia-Romagna nel nostro calendario di eventi sportivi 2021 - chiude Bonaccini - che vogliamo arricchire: appuntamenti nazionali e internazionali in tutte le discipline. E anche questo è un segnale che vogliamo dare nel segno della ripartenza, che saremo pronti a cogliere a pieno”.

“La Regione Emilia-Romagna è da sempre legata a doppio filo con il Giro d’Italia - afferma Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia -. Una terra di ciclismo, di grandi appassionati e che ha dato ai natali a grandi campioni non poteva mancare anche quest’anno nel percorso della Corsa Rosa. Sestola, primo arrivo in salita del Giro, Piacenza, Modena, Cattolica, Bagno di Romagna e Ravenna - insieme a tutto il territorio emiliano-romagnolo che attraverseremo - faranno da cornice a tappe che mi aspetto spettacolari e ricche di fascino, non solo sportivo, ma anche culturale, storico e paesaggistico”. 

Cultura, storia e turismo

A Ravenna, in particolare, i temi sportivi si incrociano e valorizzano quelli culturali promossi dal territorio, con il grande omaggio a Dante Alighieri nei settecento anni dalla morte, uno dei temi centrali del Giro di quest'anno.
Un passaggio che è sottolineato in regione da numerose iniziative, fra cui due grandi mostre: la prima a Ravenna, città dove il sommo poeta è sepolto (“Le Arti al tempo dell'esilio” nella Chiesa di San Romualdo), e la seconda nella vicina Forlì, dove fu ospite della famiglia Ordelaffi (“Dante. La visione dell’arte” nei Musei San Domenico), arricchite da una serie di eventi collaterali.
Ma non solo la cultura accompagna le tappe emiliano-romagnole. L’approdo della 12^ tappa a Bagno di Romagna sarà l’occasione per ricordare Alfredo Martini, “padre-partigiano del ciclismo italiano” nei 100 anni della nascita. Ma anche un indelebile protagonista di questa gara storica, Gino Bartali, a cui la tappa è dedicata. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta per partire il Giro d'Italia, la Romagna "terra di ciclismo" tre volte protagonista: ecco le tappe

CesenaToday è in caricamento