rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Borghi

Ginnastica al parco: ecco gli attrezzi a Borghi, Roncofreddo e Bivio Montegelli

L’allestimento di queste aree verdi nei tre Comuni del territorio del Rubicone è uno dei tasselli indispensabili per la concreta realizzazione del progetto del Gal L’Altra Romagna, denominato Territorio Leader in Movimento

Nel parco Bivio Montegelli nel Comune di Sogliano al Rubicone, nel parco Pasolini in Via Fratelli Cervi a Borghi, e nel Comune di Roncofreddo, in località Gualdo, nel parco di Via Bachelet sono stati installati una serie di attrezzi ginnici per l’attività sportiva. L’allestimento di queste aree verdi nei tre Comuni del territorio del Rubicone è uno dei tasselli indispensabili per la concreta realizzazione del progetto del Gal L’Altra Romagna, denominato Territorio Leader in Movimento.

Obiettivo principale la tutela della salute dei cittadini attraverso il miglioramento della qualità della vita e in questo contesto va letta la possibilità di praticare l’attività ginnica. Sogliano al Rubicone, Borghi e Roncofreddo sono tra i 29 comuni che hanno aderito al progetto Territorio Leader in movimento de L’Altra Romagna e hanno segnalato ciascuno l’area verde più consona allo scopo. L’affidamento del servizio di assemblaggio e allocazione di attrezzi nei parchi è stato conferito a seguito di un Bando a fine agosto, entro la primavera i lavori dovrebbero essere conclusi in tutte le aree verdi segnalate dai Comuni partecipanti.

Ciò consentirà l’utilizzo in ogni Comune di uno spazio per fare attività fisica e movimento, avendo a disposizione attrezzi molto semplici, fruibili da tutti come i più classici strumenti per eseguire servizi di potenziamento muscolare o per migliorare l’equilibrio o la coordinazione dei movimenti. Nei parchi vengono installati anche alcuni espositori con materiale informativo finalizzato alla promozione della salute e del benessere e della sana alimentazione.

Una volta completate le “location verdi” partiranno una serie di attività fisiche con l’aiuto di esperti, lezioni aperte a tutti i cittadini, a margine delle quali saranno coinvolti anche le aziende del territorio per la presentazione dei loro prodotti in un’ottica di salutari stili alimentari. Il progetto prevede una serie di azioni per un totale di investimenti di 265.700 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica al parco: ecco gli attrezzi a Borghi, Roncofreddo e Bivio Montegelli

CesenaToday è in caricamento