rotate-mobile
Sport

Volley B2 maschile, la Fenice Cesena supera Modena al tiebreak

Ora, dopo la sosta, la Fenice Cesena tornerà in campo sabato 9 gennaio a La Spezia contro la Zephyr, in uno scontro diretto che potrebbe regalare altra tranquillità.

Affonda i colpi, va sotto, soffre, reagisce, poi risorge e piazza l’acuto. C’è davvero tanta Fenice nell’ultimo turno del 2015. Il sestetto cesenate sceglie la strada più difficile, ma forse anche quella più bella, per superare 3-2 Modena nel match valido per la decima giornata del campionato di B2, regalandosi un Natale coi fiocchi. Col terzo successo di fila (il secondo consecutivo al tie break) i bianconeri hanno così aumentato il margine di sicurezza sulla zona retrocessione, che ora dista 4 lunghezze.

Il primo set, caratterizzato da una prodigiosa rimonta da 15-19 a 18-19 e poi 25-21, porta la firma di Venturni che, prima in battuta e poi a muro stoppa le velleità dei babies modenesi. Il match però si fa in salita a partire dal secondo parziale. La Fenice lascia strada agli ospiti (9-16 e 14-20) che pareggiano i conti (19-25), e che poi (nel terzo set da 9-9 a 9-13 fino al 14-19) passano a condurre 1-2.

Ci vuole la miglior Fenice della stagione per ribaltare il passivo, ed è a questo punto che i senatori si rimboccano le maniche. De Angeli, l’ex Bertacca, Gianluca Casadei e Gherardi si fanno carico delle maggiori responsabilità e portano la squadra al tiebreak, vincendo sul filo di lana un quarto set appassionante ed equilibratissimo, deciso solo negli scambi finali e al secondo set ball. La firma sui punti decisivi è di Gherardi.

La ‘bella’ prende subito una impronta favorevole. Sul solco dell’8-5 al cambio di campo, i padroni di casa (che sfruttano a dovere i muri di Arienti e Casadei) costruiscono il successo che fa esplodere il Carisport. Ora, dopo la sosta, la Fenice Cesena tornerà in campo sabato 9 gennaio a La Spezia contro la Zephyr, in uno scontro diretto che potrebbe regalare altra tranquillità.

La classifica (le prime nove accedono alla B1; le ultime cinque retrocedono in serie C): Castelfranco Sotto 26; Forlì 23; Villadoro Modena 22; Mirandola, Castelfranco Emilia 19; Fenice Cesena, Fucecchio, Puntozero Modena 17; Sesto Fiorentino 15; Zephyr La Spezia 13; Morciano 12; Scandicci 5; Orbetello 3; Spedia La Spezia 2.

Il tabellino del match:

Fenice Cesena-Modena 3-2 (25-21, 19-25, 20-25, 26-24, 15-9)

FENICE CESENA: G. Casadei 9, Bertacca 25, Mughetti 6, Venturini 9, De Angeli 6, Arienti 8, Gherardi 11, G. Rossi 2, Marchini (L1), Celetti (L2); ne: Rasi. All. R. Casadei.

MODENA: Onwelo 40, Salsi 3, A. Ferrari 7, I. Ferrari 1, Marra 3, Zanettin 3, G. Pinali 7, R. Pinali 8, Caraffi (L), Drazzoni; ne: Zanni, Held. All. Tommasini.

Arbitri: Monti e Fusetti di Ravenna.

Note – Cesena: bs 9, bv 9, muri 9; Modena: bs 11, bv 5, muri 11.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B2 maschile, la Fenice Cesena supera Modena al tiebreak

CesenaToday è in caricamento