rotate-mobile
Sport

Castori, un pizzico di Cesena dietro la cavalcata del Carpi verso la serie A

In un momento difficile per il Cesena, con una probabilissima retrocessione in serie B in arrivo, è bello pensare che c'è un po' di Cesena nella splendida cavalcata di una "provinciale" come il Cesena, il Carpi, verso la serie A, obiettivo raggiunto dalla squadra emiliana con 5 giornate di anticipo

In un momento difficile per il Cesena, con una probabilissima retrocessione in serie B in arrivo, è bello pensare che c’è un po’ di Cesena nella splendida cavalcata di una “provinciale” come il Cesena, il Carpi, verso la serie A, obiettivo raggiunto dalla squadra emiliana con 5 giornate di anticipo. L’uomo dei miracoli del Carpi si chiama infatti Fabrizio Castori, volto straconosciuto in  Romagna.

Castori, infatti, si è trovato alla guida del Cesena calcio per quasi 5 campionati completi dal 2003 al 2008, con un 2007-2008 burrascoso quando venne esonerato prima del giro di boa del campionato, a novembre 2007, a favore di Vavassori, salvo poi ritornare sulla sua panchina a febbraio 2008 per tentare di recuperare un campionato ormai compromesso. Castori ha quindi traghettato il Cesena dalla C1 alla B nel 2003-2004, per poi tenere la squadra nella serie cadetta. Oltre alla promozione, di Castori si ricorda in particolare lo spareggio play-off con il Lumezzane, quando durante la finale contro i lombardi ha partecipato alla rissa scatenatasi in campo durante un'interruzione di gioco. La rissa gli costatò tre anni di squalifica, poi commutati in due, durante i quali rimase sulla panchina del cesena come “assistente”. Il Cesena resta la sua parentesi più lunga nella sua attività di allenatore, dopo il Tolentino, allenato per sei stagioni negli anni Novanta.

A ricordarlo è stato anche uno striscione della Curva Mare piazzato mercoledì pomeriggio fuori dallo stadio: "Per un calcio più pulito, più Castori e meno Lotito". Così, inoltre un volantino: "Gli ultras della Curva Mare si congratulano con mister Castori per la storica promozione nella massima serie alla guida del Carpi. A lui augurano le migliori fortune, nella speranza di rivedersi presto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castori, un pizzico di Cesena dietro la cavalcata del Carpi verso la serie A

CesenaToday è in caricamento