rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Volley serie C maschile, il Rubicone in Volley ai nastri di partenza

Il Rubicone in Volley è stato inserito nel girone C, giocherà le gare interne il sabato alle ore 18 al palasport di via Togliatti ed avrà come avversarie Budrio, Atletico Bologna, Zinella Bologna, Portomaggiore, Villafranca di Forlì, Faenza, Bellaria, San Giovanni in Marignano, Rimini e San Marino

Con l’inizio della preparazione fisica, è iniziata ufficialmente la stagione 2015-2016 della Rubicone in Volley di San Mauro Pascoli. Il sodalizio del presidente Luigino Pieroni, che aderisce al consorzio Romagna in Volley, si presenterà al via dei campionati regionali con i sestetti di serie C maschile e di serie D femminile. Fiore all’occhiello della società resta tuttavia il settore giovanile, che annovera 170 tesserati e che vedrà al via, nel settore maschile, formazioni under15 e under 17, oltre che un corso di minivolley ed un sestetto di Prima divisione; mentre nel settore femminile potrà contare su due gruppi under 12, uno under 14, due under 16, uno di Seconda divisione e ben tre corsi di minivolley. L’apertura del nuovo palazzetto dello sport del complesso scolastico Marie Curie di Savignano consentirà di chiudere idealmente il cerchio del circondario del Rubicone e di ampliare l’offerta per i giovani pallavolisti che già frequentano i corsi a San Mauro Pascoli e Gatteo.

Le novità non mancano nemmeno a livello di prime squadre. In campo maschile, dopo 8 stagioni, contraddistinte anche da una promozione dalla serie D alla serie C, è stato deciso di voltare pagina e di affidare la guida tecnica a Fabio Forte, che sarà affiancato dal secondo Samuele Salvemini. Fabio Forte, che torna in serie C maschile dopo l’esperienza di Cesenatico di qualche stagione or sono, prende il posto di Valter Procucci. La rosa è stata opportunamente ringiovanita. Fra i confermati ci sono l’opposto Pascucci (designato anche nuovo capitano), lo schiacciatore Perini, l’alzatore Fabbri, i liberi Iorio e Carlini, i centrali Nori, Pivi, Venturi e Perrone. Dal vivaio è stato promosso l’opposto Lo Bass; dalla formazione di Prima divisione è arrivato l’alzatore Galassi; mentre dalla Fenice Cesena di B2 è tornato alla base lo schiacciatore Aldini, insieme al sedicenne Mazzi, che in B2 era stato utilizzato prevalentemente nel ruolo di libero, ma che quest’anno giocherà schiacciatore.

«Comincia un nuovo ciclo — ha commentato coach Fabio Forte — e l’intento è quello di far divertire questo gruppo di giovani, cercando anche di portare a casa tante vittorie. L’obiettivo è duplice. Da un lato bisognerà far crescere tecnicamente i giovani con la prospettiva di una promozione alla squadra di B2 della Fenice Cesena, che è legata a noi dal progetto Romagna in Volley. Ma vorremmo pensare anche alla classifica, per gravitare il più possibile in zona playoff». Il Rubicone in Volley è stato inserito nel girone C, giocherà le gare interne il sabato alle ore 18 al palasport di via Togliatti ed avrà come avversarie Budrio, Atletico Bologna, Zinella Bologna, Portomaggiore, Villafranca di Forlì, Faenza, Bellaria, San Giovanni in Marignano, Rimini e San Marino. Il debutto nel campionato di serie C è previsto fra le mura amiche per sabato 31 ottobre contro il San Giovanni in Marignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley serie C maschile, il Rubicone in Volley ai nastri di partenza

CesenaToday è in caricamento