rotate-mobile
Sport

"Estate in pista", dal 7 giugno parte il centro estivo organizzato da Atletica Endas

"Nell'ultimo anno abbiamo collaborato con più di 15 scuole del circondario cesenate, per un totale di circa 500 bambini coinvolti nei nostri progetti"

"Mens sana in corpore sano". Si potrebbe sintetizzare con il noto motto latino lo spirito di "Estate in Pista, il centro estivo nato dalla collaborazione tra Atletica Endas Cesena e Insieme per Crescere aps che dal prossimo 7 giugno animerà le mattinate dei ragazzi cesenati tra i 6 e i 14 anni. Un progetto che punta a unire gioco e apprendimento, sport e socializzazione con l'obiettivo di creare uno spazio che possa offrire una proposta integrata ai bisogni delle famiglie e dei bambini che, dopo un'anno duramente segnato dall'esperienza della pandemia, hanno assoluta necessità di trovare un ambiente che possa mettere insieme le esigenze della formazione e quelle del divertimento.

"Nell'ultimo anno abbiamo collaborato con più di 15 scuole del circondario cesenate, per un totale di circa 500 bambini coinvolti nei nostri progetti. Ci siamo accorti di come l'isolamento continuativo, le interruzioni scolastiche e il controllo costante abbiano indotto nei bambini la richiesta di un disperato bisogno di libertà, di espressione, di movimento e di relazione - spiega Barbara Capellini, Presidente di Insieme per Crescere aps - Sono segnali che non possiamo più permetterci di ignorare. I nostri ragazzi hanno assoluta necessità di acquisire gli strumenti per proseguire nel loro processo di formazione".

Il percorso di Estate in Pista per raggiungere questo obiettivo si basa su tre pilastri fondamentali: ai tecnici specializzati dell'Atletica Endas Cesena che guideranno i ragazzi alla scoperta dei loro peculiari talenti in uno sport che permette a tutti di trovare una specialità adatta alle proprie caratteristiche Recupero delle competenze: con gli specialisti del Poliambulatorio Kimeya che si occuperanno di colmare le eventuali lacune accumulate durante la didattica a distanza.

"Riscoperta del linguaggio emotivo: attraverso i giochi di gruppo e le attività proposte dagli educatori di Insieme per Crescere aps "Il benessere dei ragazzi è l'obiettivo che perseguiamo da quando l'Atletica Endas è stata fondata, oltre 50 anni fa - ha aggiunto il Presidente Umberto Pallareti -.e la cosa di cui siamo più orgogliosi è che quasi tutto il nostro staff tecnico è composto da chi è stato in gioventù un nostro atleta che ha voluto raccogliere il testimone per continuare questa tradizione. Lo sport è uno elemento fondamentale dei nostri giovani per ricominciare a entrare in contatto con il proprio corpo e ritrovare la fiducia in se stessi dopo questo lungo periodo di inattività forzata. La nostra collaborazione con Insieme per Crescere e Poliambulatorio Kimeya mette insieme vari aspetti del percorso educativo che sono sempre indispensabili in un'età così delicata, ancor di più oggi dopo lo shock che abbiamo subito” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Estate in pista", dal 7 giugno parte il centro estivo organizzato da Atletica Endas

CesenaToday è in caricamento