rotate-mobile
Sport

Enduro Cesena off Road festeggia 30 anni: "Continuiamo a portare in alto la nostra bandiera"

Fabio Zani, presidente dell’A.S.D. Enduro Cesena off Road ricorda la ricorrenza importante dell'associazione che quest’anno celebra i 30 anni di attività

Fabio Zani, presidente dell’A.S.D. Enduro Cesena off Road ricorda la ricorrenza importante dell'associazione che quest’anno celebra i 30 anni di attività. "Fondata da Sergio Gherardi, il quale purtroppo ci ha lasciato ormai due anni fa, nel 1991 per puro divertimento da una costola del motoclub Paolo Tordi, abbiamo collaborato per anni con il motoclub Città di Cesena, i quali ci hanno aiutato ad organizzare quella che per 16 edizioni è stata una delle motocavalcate di riferimento nel panorama dell’enduro, in memoria del nostro grande amico e pilota Arnaldo Balzani, sempre prestando massima attenzione al territorio ed in stretta collaborazione con il Corpo Forestale".

"Guidati dal nostro ex presidente Maurizio Amadori - racconta Zani - che ci ha guidato per quasi venti anni, abbiamo organizzato anche diverse manifestazioni di beneficenza, come ad esempio la maratona Telethon sulla spiaggia di Cesenatico, nel dicembre 2005, oppure la raccolta fondi per Nicole, una bambina con una grave patologia che all’epoca poteva essere curata solamente negli Stati Uniti, nel luglio 2010, coinvolgendo tutti gli amanti delle moto e del fuoristrada in generale. La nostra associazione è sempre stata attiva anche dal punto di vista agonistico: partendo da una squadra corse che durante gli anni ’90 ha partecipato al Campionato Italiano Motorally, sempre con ottimi risultati; passando poi al Campionato Italiano CrossCountry durante i primi anni 2000, disputando anche due finalissime europee in Germania ed Austria; terminando al Trofeo Italia Enduro UISP degli ultimi anni". 

"Questo Trofeo ci ha visti protagonisti ancora una volta dal lato organizzativo, infatti grazie alla stretta collaborazione con UISP durante gli ultimi tre anni, nel 2019 abbiamo organizzato a Ranchio di Sarsina una prova del Trofeo, portando partecipanti da tutta Italia. Questa manifestazione si sarebbe dovuta tenere anche quest’anno, ma per via di tanti casi di COVID sul territorio si è deciso di rimandarla ad un periodo più tranquillo, per rimanere sempre al fianco di tutte le attività commerciali di questi piccoli paesini durante questi periodi difficili e sempre rispettando la natura ed il nostro amato territorio, come sempre abbiamo fatto in questi anni. Ringrazio ancora tutte le persone che ci hanno supportato in questi 30 anni di attività e continueremo a portare in alto la bandiera del nostro sport per molti anni a venire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enduro Cesena off Road festeggia 30 anni: "Continuiamo a portare in alto la nostra bandiera"

CesenaToday è in caricamento