rotate-mobile
Sport Cesenatico

Domenica in sella per ricordare il 'Pirata' con la "Pantanissima"

La "Pantanissima Mercatone Uno" rappresenta il sunto degli itinerari, dei paesaggi e dei luoghi fra il mare e l'Appennino che Marco Pantani percorreva abitualmente sulla propria bicicletta quando si allenava

Domenica, alle 8, presso la Colonia Agip in viale Carducci, prenderà il via la 4^ edizione della “Pantanissima”, gran fondo cicloturistica dedicata al grande scalatore di Cesenatico. La corsa sarà preceduta sabato dalla festa in Piazza Andrea Costa con musica e balli in memoria del Pirata.  La “Pantanissima Mercatone Uno” rappresenta il sunto degli itinerari, dei paesaggi e dei luoghi fra il mare e l’Appennino che Marco Pantani percorreva abitualmente sulla propria bicicletta quando si allenava.

Per ricordare le gesta sportive del Pirata l’Associazione Dilettantistica “Amici di Marco Pantani”, ha organizzato quest’anno, il giorno precedente la gara, una festa in Piazza Andrea Costa. Sabato, a partire dalle ore 18, sulla piazza del lungomare Carducci sarà allestita un’area expo dedicata al ciclismo, uno spazio riservato al ritiro pacchi gara e un ampio palco dove si esibiranno il cantante cesenate Marcello Pieri e il gruppo sportivo Casadei Danze.
La granfondo ciclistica si pone l’obiettivo di rievocare, attraverso le strade e i percorsi della Romagna, le gesta di un ragazzo che nel corso della sua carriera ha saputo trasmettere passione ed emozioni come nessun’altro campione di questa disciplina sportiva tanto faticosa ed amata dal pubblico.

Il tracciato, con partenza ed arrivo a Cesenatico, attraversa luoghi e paesi incastonati tra le splendide colline romagnole e presenta alcune difficoltà altimetriche di rilievo, come l’erta di Montevecchio, con il Monumento a Pantani e il Passo del Carnaio, vera e propria “cerniera” fra le Valli del Savio e del Bidente con pendenze impegnative.  Quest'anno sono previsti 2 percorsi: quello corto per i più "pigri" e i meno allenati, di 106 km, e quello lungo di 157 km.

La quota d’iscrizione é di € 27,00, dal 21 agosto € 32,00, e comprende pacco gara, gadget tecnico, prodotti alimentari, integratori, assistenza meccanica e sanitaria, ristoro lungo il percorso, doccia e pasta party per tutti all’arrivo. Le iscrizioni sono aperte fino alla mattinata di domenica 11 settembre, prima della partenza della gara. Si prevede la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti dall'Italia e dall'estero. I corridori che lotteranno per la vittoria finale, giungeranno sul traguardo posto di fronte alla Colonia Agip, intorno alle ore 11. La Gran Fondo Pantanissima fa parte del "Circuito degli Italici" ed é prova valida per il Campionato Italiano Gran Fondo e Fondo Amatoriale F.C.I.  Per informazioni e iscrizioni: A.S.D. Amici di Marco Pantani c/o Spazio Pantani, via Cecchini 2 Cesenatico – tel. 0547/672886 – e-mail info@pantani.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica in sella per ricordare il 'Pirata' con la "Pantanissima"

CesenaToday è in caricamento