rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Danza, buoni risultati per le scuole romagnole ad “Expression”

Le scuole di danza romagnole hanno ben figurato al concorso internazionale di danza "Expression", che si è svolto alla Fortezza da Basso di Firenze, nell'ambito di Danza in Fiera lo scorso weekend

Le scuole di danza romagnole hanno ben figurato al concorso internazionale di danza “Expression”, che si è svolto alla Fortezza da Basso di Firenze, nell’ambito di Danza in Fiera lo scorso weekend. Tredici le scuole romagnole partecipanti, su un totale di ventisei per l’Emilia Romagna: Atelier di Ravenna; Centro Professionale Danza di Ravenna; Ravenna Ballet Studio di Ravenna; Artemisia di Cervia; Kriterion Officina dei Sogni di Cervia; Accademia Antonella Bartolacci di Riccione; Anca Ardelean di Rimini; Ateneo Danza di Cesena; Centro Studi Danza e Arti Coreografiche di Gambettola; Csc di Cesena; Dance Dream di Cesenatico; Laboratorio Danza e teatro di Longiano; Step by Step di Rimini.

La manifestazione, che è ormai una delle più importanti nel panorama europeo per numero di partecipanti (circa 3 mila), qualità e giuria, è stata organizzata – per il nono anno consecutivo – dall’IDA International Dance Association con sede a Ravenna. Al concorso, hanno preso parte allievi e scuole di danza, come solisti, in coppia o in gruppo, per il classico, il jazz, il contemporaneo, l’hip hop, la danza fantasia e la composizione coreografica. A disposizione dei migliori di ogni categoria un ricco montepremi di oltre 24 mila euro.

La scuola Atelier di Ravenna si è messa in evidenza in più occasioni, portando a casa parecchi primi posti e buoni piazzamenti. Nella categoria Composizione coreografica, Giulia Casadio si è classificata prima come solista (sezione Piccoli), con la coreografia intitolata “Viva la campagna”. Nella medesima categoria, come solista (sezione junior), si è guadagnato il primo posto Gianmarco Martini Zini con “So I’m”, mentre Gaia La Torre con “New Rock” si è piazzata al secondo posto; mentre come solista (sezione Over) Sara Cavalieri con la coreografia “L’ultimo volo” è arrivata al terzo posto. Sara Cavalieri si è anche aggiudicata una borsa di studio del Conservatorio di Parigi. Dimostrando di ‘sbaragliare’ letteralmente la categoria Composizione coreografica, la scuola ravennate ha visto la vittoria anche della coppia Over Sara Cavalieri/Greta Kurti, con “One Thing”, il primo posto come gruppo Over con Eppur stranieri” e il secondo posto come gruppo junior con la coreografia “The Concert begins” a cura di Claudia Bosco. La coreografa della scuola Carla Rizzu si è aggiudicata il premio per il miglior coreografo Impulstanz. Da segnalare anche il buon secondo posto della scuola con il gruppo danza modern-jazz contemporaneo, nella sezione Piccol, con la coreografia “Meno Uno”.

Tre le scuole di danza riminesi che hanno ben figurato: Anca Andelean, Step by Step e Accademia Antonella Bertolacci. Sofia Nicosanti di Anca Andelean è arrivata prima nella categoria Danza fantasia come solista Junior, con la coreografia di Debbie Mount “Let Me Dance”. La scuola Step by Step si è classificata al terzo posto con il suo gruppo nella categoria Danza fantasia, sezione Junior, con la coreografia “Trap”. Nicole Conti dell’Accademia Antonella Bertolacci di Rimini è risultata prima come solista Junior nella categoria Danza classica, con la coreografia “Esmeralda”: notata dalla giuria, l’allieva si è anche aggiudicata una borsa di studio del Conservatorio di Parigi.

Buono anche i piazzamenti di tre scuole di Forlì-Cesena: Dance Dream, Ateneo Danza e Laboratorio Danza e Teatro. Dance Dream di Cesenatico ha riportato il secondo posto nella categoria Hip hop, con la coppia Junior formata da Virgilia Zacchiroli e Valentina Merola, con la coreografia intitolata “Noi due”. Valentina Merola si è anche guadagnata una borsa di studio IDA, per l’IDA Hip Hop School. Primo posto invece nella categoria Danza classica, per la coppia Junior composta da Riccardo Mambelli e Caroline Cortesi di Ateneo Danza (coreografia “Genzano Flower Festival”). Il Laboratorio Danza e Teatro, infine, ha riportato un terzo posto nella categoria Danza classica, con il gruppo Piccoli e la coreografia “La Pastorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danza, buoni risultati per le scuole romagnole ad “Expression”

CesenaToday è in caricamento