rotate-mobile
Sport Cesenatico

Dalla collina al mare: è la maratona della solidarietà

Ormai è tutto pronto per la prima edizione di questa grande manifestazione sportivo-solidale, che domenica 23 settembre attraverserà Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Cesena e Cesenatico

Una vera Maratona dedicata all’Alzheimer, la prima a tracciare il suo percorso tra i paesaggi della Romagna collinare e marittima. La sola, nel territorio, a svilupparsi prevalentemente in discesa e a  proporre distanze adatte ad ogni livello di preparazione. L’unica, infine, pensata per promuovere l’attività fisica come risposta efficace contro la malattia, come veicolo d’integrazione sociale per le persone affette da demenza.

Ormai è tutto pronto per la prima edizione di questa grande manifestazione sportivo-solidale, che domenica 23 settembre attraverserà i comuni di Mercato Saraceno, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Cesena e Cesenatico. Accanto alla Maratona classica (42,195 km) sono previste le seguenti gare: km 30 a premi, con partenza da Borello, km 16 non competitiva, con partenza dallo stadio di Cesena, e passeggiata di 2 km per ammalati, assistenti e familiari a Cesenatico. L’arrivo riunirà i partecipanti al Parco Levante di Cesenatico, dove un momento di festa con Pesce Party, preparato dall’associazione “Pescatori a casa vostra”, allieterà corridori e camminatori.

«Dalla collina al mare: è la corsa della solidarietà e della speranza – dichiara Stefano Montalti, Presidente dell’associazione Amici di Casa Insieme, promotrice dell’evento – La speranza di poter denominare la malattia senza esserne sopraffatti, di assistere e accogliere gli ammalati, aiutandoli a liberare le loro potenzialità espressive, di individuare nello sport una fonte di prevenzione delle malattie neurodegenerative». Proprio per le sue ambizioni, Maratona Alzheimer è stata insignita della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, riservata iniziative meritevoli in campo sociale.

Anticipata da una conferenza su attività fisica e salute della mente, in calendario per il 21 settembre (Giornata Mondiale Alzheimer), e organizzata dall’associazione Trail Romagna di Ravenna, la manifestazione è stata scelta come appuntamento di apertura della Settimana del Buon Vivere, curata da Legacoop Forlì-Cesena. I partner principali dell’evento sportivo, insieme alla stessa Legacoop, sono Technogym e Unicredit, affiancati da altre importanti realtà aziendali, quali Alce Nero, Almaverde Bio, Conad, Conscoop, Gruppo Hera, Pfizer e Start Romagna.

Centinaia di volontari, una ventina di società sportive e diverse associazioni no-profit del comprensorio cesenate collaborano all’organizzazione dell’evento. «Il mondo sportivo e associativo cesenate ha risposto all’appello in modo esemplare – afferma Ciro Costa, presidente dell’organizzatore tecnico, Trail Romagna – Ho contribuito alla preparazione di numerose gare in Romagna, ma non ho mai riscontrato una così pronta partecipazione. Siamo sulla strada giusta per ottenere il più ampio consenso e dar vita a una grande manifestazione annuale a scopo benefico».

Per iscriversi alla Maratona e alla 30 km basta seguire, entro il 20 settembre, la procedura descritta nella sezione “Iscrizioni” del sito www.maratonaalzheimer.it. Qui è possibile consultare il Regolamento, informarsi sugli orari, sui costi di partecipazione e sulle proposte di pernottamento per chi viene da fuori città. Alle camminate non competitive, sulle quali hanno già messo gli occhi gli oltre mille passeggiatori di Cesena Cammina, ci si può iscrivere direttamente sul posto. Il ricavato complessivo sarà devoluto alla Onlus Amici di Casa Insieme per progetti a sostegno dei malati di Alzheimer.

Non solo i corridori e i camminatori, ma anche i meno sportivi possono correre simbolicamente la Maratona Alzheimer, facendo una donazione sulla piattaforma online www.retedeldono.it, dove è attiva una pagina dedicata ad Amici di Casa Insieme. L’offerta servirà a finanziare i Laboratori Benessere promossi dall’associazione per l’anno 2012-2013. Grazie a questo innovativo strumento i gesti di solidarietà non si esauriranno con la manifestazione, ma si moltiplicheranno fino alla fine del 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla collina al mare: è la maratona della solidarietà

CesenaToday è in caricamento