rotate-mobile
Sport

Ciclismo, dopo tanti rulli si guarda con fiducia alla seconda parte del 2020

Tanta ginnastica e svariate riunioni tecnico-tattiche, tutte online

Cinquanta giorni esatti sui rulli, sempre insieme attraverso una piattaforma di videoconferenza. Non solo: tanta ginnastica e svariate riunioni tecnico-tattiche, tutte online. È il primo bilancio dell’emergenza Covid-19 in casa Alice Bike MyGlass, con gli undici juniores diretti dalla famiglia Savini che si sono dimostrati più motivati che mai a non perdere nemmeno un giorno di allenamento. “A metà marzo – racconta la presidente Maria Sberlati Savini - noi dello staff tecnico avevamo più di un dubbio sulla tenuta psicologica dei ragazzi, nel senso che temevano la demotivazione e lo scoraggiamento generale. Invece la tecnologia ci è venuta in aiuto, e dal 23 marzo abbiamo programmato una tabella settimanale di allenamento”.

Nello specifico, il direttore sportivo Francesco Satta ha predisposto un piano con cinque/sei sedute settimanali tra rulli e ginnastica a corpo libero, con l’aiuto della sport trainer Emanuela Donati della Walkabout Sport Academy e dell’assistente diesse Lorenzo Casadei. Ogni sabato, poi, la riunione virtuale, in alcune occasioni anche con video di gare dalle quali trarre spunti tecnico-tattici.

E dal 4 maggio? “Torneremo gradualmente ad allenarci su strada – fa sapere il team manager Vittorio Savini – in maniera individuale, assegnando a ciascun ragazzo una tabella personalizzata. Quando le disposizioni normative lo consentiranno, riprenderemo i collegiali”. Maria Sberlati è ancora più precisa: “Abbiamo approfittato di questa emergenza per raccomandare ai nostri ragazzi quanto sia importante rispettare ogni singola norma, evitando di fare i furbi. Da fine febbraio abbiamo disposto gli allenamenti individuali, mentre dal secondo week-end di marzo abbiamo proibito le uscite su strada, ancor prima del decreto dell’11 marzo”.

Un ultimo pensiero agli sponsor: “Abbiamo mantenuto i contatti con ciascuno dei nostri sponsor – dicono i coniugi Savini - innanzitutto perché, dopo alcuni anni, si è creato un rapporto di stima ed amicizia. Molti di loro sono alle prese con notevoli problemi legati all’emergenza, ma siamo convinti che non ci faranno mancare il proprio sostegno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, dopo tanti rulli si guarda con fiducia alla seconda parte del 2020

CesenaToday è in caricamento