rotate-mobile
Sport Cesenatico

Cesenatico per una settimana capitale del beach volley

Cesenatico è pronta ad accogliere nuovamente un grande evento di beach volley, lo sport più seguito e praticato dai tanti frequentatori delle nostre spiagge, divenuto in epoca recente disciplina olimpica

Cesenatico è pronta ad accogliere nuovamente un grande evento di beach volley, lo sport più seguito e praticato dai tanti frequentatori delle nostre spiagge, divenuto in epoca recente disciplina olimpica. E lo fa ospitando da lunedì a domenica le finali dei Campionati Italiani della disciplina. Sui campi allestiti nella spiaggia libera antistante Piazza Costa, si sfidano le coppie italiane più forti, in ambito maschile e femminile, di quello che è considerato, a ragion veduta, il re degli sport da spiaggia.

Per la prima volta in assoluto, la finale del Campionato Italiano sarà la punta di diamante di una serie di eventi che costituiranno la “Settimana Tricolore”, con tante iniziative collaterali come corsi di aggiornamento, clinic, camp, incontri fra addetti ai lavori del mondo del beach, oltre ad una tappa del circuito Nazionale U18 e la Finale Nazionale del Campionato U20. La manifestazione rientra nel programma dei Riviera Beach Games 2013 ed é organizzata da Beach Volley University, associazione sportiva con sede a Cesenatico, composta da tecnici ed atleti di fama nazionale, in collaborazione con  Fipav – Federazione Italiana Beach Volley – Beach Volley 365, Comune di Cesenatico e Gesturist Cesenatico Spa.

La Settimana Tricolorecomincia lunedì, con la tappa del Campionato Italiano Under 18, che vede ai nastri di partenza 22 coppie maschili e 16 femminili. Si prosegue con le Finali del Campionato Italiano Under 20, in programma mercoledì e giovedì, con la partecipazione di 24 squadre maschili e 16 femminili. Infine, da venerdì a domenica va in scena il Master dei Campionati Italiani Assoluti, l’evento clou che idealmente chiude questa settimana interamente consacrata al beach volley.

Al tabellone finale sono iscritte 32 coppie, sia in campo maschile che in quello femminile, composte dai migliori specialisti come i detentori del titolo Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco, Andrea Tomatis e Alex Ranghieri, i nazionali Daniele Lupo e Paolo Ingrosso, Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth, reduci dal brillantissimo 4° posto ottenuto nel Grande Slam di Mosca proprio domenica scorsa. Oltre al cesenate Gianluca Casadei, sono tanti gli atleti romagnoli in gara, come le coppie targate Beach Volley University Francesca Giogoli – Nellina Mazzulla, Silvia Leonardi – Giulia Saguatti e Chiara Ferretti – Debora Pini nel tabellone femminile, Tomas Casali – Daniele Gambarelli e Simone Raggi – Joshua Kessler nel maschile.

Oltre ai beachers impegnati nei tanti tornei previsti dal calendario, saranno complessivamente  circa 500, fra accompagnatori, allenatori, arbitri e addetti ai lavori, le persone coinvolte nell’iniziativa. Tutte le partite si giocheranno dalle 9.00 alle 19.00 sui 7 campi allestiti nella spiaggia libera di Piazza Costa, dotati per l’occasione di una tribuna centrale da 1.000 posti a sedere e due tribunette laterali da 300 posti. Le finali dei Campionati Assoluti sono previste per le ore 16.30 (femminile) e le 17.30 (maschile) di domenica 1 settembre e andranno in onda in diretta streaming su Sportube.

Nel corso della settimana verranno organizzate tante attività collaterali, come il corso di aggiornamento gratuito per allenatori, tenuto dal tecnico della nazionale maschile, il brasiliano Paulao, in programma sabato 31 agosto, e la dimostrazione di sitting volley, divenuta recentemente disciplina paralimpica, domenica 1 settembre. “E’ con grande piacere che sosteniamo uno sport così spettacolare e divertente come il beach volley” – sottolinea l’Assessore allo Sport del Comune di Cesenatico Vittorio Savini – “Per Cesenatico è un onore ospitare questo importantissimo evento – aggiunge Savini – e mi auguro che in futuro, anche grazie alla collaborazione degli amici della Beach Volley University, si possa organizzare anche una manifestazione a livello internazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico per una settimana capitale del beach volley

CesenaToday è in caricamento