rotate-mobile
Sport Cesenatico

Nove colli running, la maratona più violenta

L'esperimento, seguire la gara passo passo con un atleta che ha deciso di correrla nonostante tutti glielo avessero sconsigliato. Il motto parla chiaro "202,4 km di sofferenza e soddisfazione"

Prendete cinque maratone, mettetele una di seguito all'altra, aggiungere chilometri di interminabili salite, mescolare e correre per 30 ore. Il motto della novecollirunning non lascia scampo a fraintendimenti: “202,4 km di sofferenza e soddisfazione”, una impresa per cui ci si allena anche un anno. 365 giorni di preparazione per una sola gara, una delle più “violente” al mondo. Si iscrivono in pochissimi e, quando va bene, la metà arriva in fondo. Solo anno scorso si sono presentati alla partenza in 113 per arrivare in 50.

E c'è chi narra che per riprendere a correre ci vogliono settimane. RomagnaOggi.it ha deciso di seguire lungo la gara un atleta che, nonostante il proprio allenatore Gianni Lacerenza gli abbia vietato assolutamente di correrla, ha deciso di iscriversi per arrivare in fondo.
E' Giuseppe del Priore. “Vado e provo” disse quando si iscrisse all'ultima maratona di Roma che ha chiuso al 95mo posto su 16mila partecipanti. Era il suo debutto assoluto. Questa volta “Voglio vedere dove arrivo” ha detto con convinzione senza avere alle spalle nessuna preparazione all'impresa. “Non ho mai corso per più di 60 chilometri” ha detto con un sorriso.

“E' una follia ma è una prova con cui bisogna cimentarsi se si vogliono raggiungere traguardi stratosferici. Non ci sono dubbi, questa è una delle competizioni più violente del mondo”. Impossibile dargli torto visto che c'è chi corre anche per trenta ore.

Seguiremo l'impavido Giuseppe lungo la gara e nei giorni che mancano al via. Sfrutteremo i mezzi della rete per cercare di raccontare in maniera, anche divertente, la scalata della 9colli running. E visto che per una impresa simile l'appoggio di fan e supporter può far la differenza è possibile contattarlo alla pagina facebook “Giuseppe runner per caso”.

Intanto già venerdì ci sarà il primo incontro con lo staff. (continua)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove colli running, la maratona più violenta

CesenaToday è in caricamento