Cesenatico non dimentica il 'Pirata': sabato il Memorial Marco Pantani

Si correrà sabato 1 ottobre l'ottava edizione del Memorial Marco Pantani - Gran Premio Romagna Iniziative - Trofeo Sidermec, appuntamento promosso dal Panathlon Club Cesena

Si correrà sabato l'ottava edizione del Memorial Marco Pantani – Gran Premio Romagna Iniziative – Trofeo Sidermec, appuntamento promosso dal Panathlon Club Cesena con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Emilia e del Club Magico Pamtani di Cesenatico. Dopo lo speciale appuntamento della Granfondo Pantanissima, che si è svolto a Cesenatico l'11 settembre, questa volta si tratta di una gara ufficiale del calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI), quindi riservato agli atleti professionisti.
 
LA GARA - La gara, da qualche stagione a questa parte, rappresenta indubbiamente uno degli appuntamenti di maggiore richiamo del finale di stagione e in ogni occasione riesce a regalare agli sportivi importanti momenti di grande ciclismo nel ricordo del grande campione di Cesenatico.
La città attende con entusiasmo questa importante gara ciclistica che riconferma come la memoria del Pirata sia viva tra la sua gente e tra tutti i ciclisti che corrono in suo nome.

CESENATICO - E' la casa di Pantani, la città che ancora lo ricorda e che non lo ha dimenticato. Lo dimostrano le tante visite che ogni anni raccoglie lo Spazio Pantani, un’area di oltre 300 metri quadri a ridosso della Stazione Ferroviaria di Cesenatico che ospita in tre sale, foto, cimeli e materiali audiovisivi del Pirata scomparso prematuramente, nonchè i fiori, i biglietti e i pensieri che tante persone posano sul suo sepolcro. L’arrivo del Memorial Pantani è previsto all’altezza di Piazza Marconi dove si trova la statua commemorativa del Pirata e dove verrà allestito un villaggio hospitality in cui si svolgeranno diverse iniziative collaterali che coinvolgeranno non solo gli appassionati di ciclismo. Si tratta dunque di un avvenimento che va ben al di la del puro momento sportivo; un'occasione per vivere una giornata spensierata e particolare in un contesto unico nel ricordo di un grande campione.
 
LE MODIFICHE ALLA VIABILITA' - Sabato 1 ottobre, in occasione dell’ottava edizione del “Memorial Pantani”, a Cesenatico saranno chiuse al traffico alcune delle più importanti strade della zona mare centro levante. Il transito sarà vietato, dalle 11 alle 17, sul lungomare nel tratto compreso tra via Monte Nero in centro e via Melozzo da Forlì a Valverde. Sarà chiusa al traffico anche la strada parallela al lungomare, viale dei Mille, nel tratto compreso tra l’incrocio con viale Roma e via Dante, a Valverde. Saranno transennate viale Roma, nel tratto che va da piazza Andrea Costa a via De Amicis; tutta via Dante, dall’incrocio con via Bramante all’intersezione con viale Carducci. Inoltre, in tutte queste strade, è istituito il divieto di sosta su ambo i lati con rimozione forzata, sempre nella giornata di sabato, dalle 6.30 del mattino alle ore 18. Quindi, sebbene la corsa interessi il territorio di Cesenatico soltanto nel primo pomeriggio, è bene prestare attenzione alla segnaletica sin dal mattino.

La gara si svilupperà lungo un circuito (percorso 3 volte) che si dipana lungo le via Ponte Abbadesse, via del Tunnel, via Canoni Lugaresi, rotonda del Ponte Vecchio, via Roversano, via Castiglione, via San Carlo, via Gallo, via Borello, e ancora per due volte in via Sorrivoli, via Ponte Abbadesse, via del Tunnel, via Canoni Lugaresi, ecc. Per consentire lo svolgimento della manifestazione nel corso della giornata saranno in vigore limitazioni alla circolazione (indicativamente dalle ore 11 alle ore 15) e alla sosta (dalle ore 8 alle ore 15) che interessano soprattutto le strade urbane con maggior numero di incroci. In particolare fino alle ore 15 di sabato 1° ottobre è istituito il divieto di fermata (con rimozione) in Piazzale Tordi, via Ambrosini (nel tratto frontale al Piazzale Ambrosini) e in Piazzale Ambrosini (sulla corsia ovest di ingresso-uscita dalle corsie di parcheggio dello stesso piazzale).

Analogo provvedimento – sempre fino alle ore 15 - anche su ambo i lati di via Cavalcavia (solo sulla carreggiata nel tratto da Rotonda Panathlon a Via Togliatti), via Togliatti, via Ravennate (nel tratto da via Togliatti a via Mariani), via Mariani, via Calcinaro (nel tratto da Via Mariani a Via Cervese), via Cervese (nel tratto da via Calcinaro a via Medri), via Medri (tratto da via Cervese a via Targhini), via Targhini ( tratto da via Medri a via Ruffio), via Ruffio (tratto da via Cesenatico a viadotto Ghandi), viadotto Ghandi, via Viloetti (tratto da viadotto Ghandi a via Ruffio), via Ruffio (tratto da via Violetti a via Emilia), via Emilia Levante (tratto da via Ruffio a via Case Missiroli), via Case Missiroli (tratto da via Emilia Levante a vicolo Malanotte), vicolo Malanotte, via Montiano (tratto da via Malanotte a via Calisese), via Calisese, via Madonna dell’Olivo (da via Calisese a via Sorrivoli), via Sorrivoli (da via Madonna dell’Olivo a via Ponte Abbadesse), via Ponte Abbadesse, via Pacchioni (da via Ponte Abbadesse a Rotonda Petrini), via del Tunnel, via Lugaresi, Rotatoria Ponte Vecchio, via Roversano·(da Rotonda Ponte Vecchio a via Roversano-San Carlo), via Castgilione (da via Roversano-San Carlo a via San Carlo), via San Carlo (tratto da via Castiglione a via Gallo), via Gallo, via Borello, via Sorrivoli (da confine comunale a via Madonna dell’Olivo).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il divieto di transito, dalle ore 8 alle ore 15 di sabato, è stato disposto in via Ambrosini (nel tratto frontale al Piazzale Ambrosini) e in Piazzale Ambrosini, limitatamente all’area dopo la terza corsia dei parcheggi a partire da Sud.  Al momento del passaggio della carovana sarà vietato il transito su tutte le strade del percorso e sulle strade confluenti. Durante la gara lungo il percorso saranno presenti le forze dell’ordine e il personale di servizio per regolare l’accesso compatibilmente con le esigenze della corsa. Su tutte le strade e le piazze interessate dal circuito è stata collocata la segnaletica informativa, mentre nei giorni scorsi tutti i residenti delle zone di Ponte Abbadesse, Ponte Vecchio, via Roversano, San Carlo e Borello è stata inviata una lettera per avvertirli delle modifiche e dei possibili disagi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento