rotate-mobile
Sport Cesenatico

Cesenatico: 150esimo in bicicletta per "Fausto Coppi"

Si sono alzati, come tradizione impone, alle prime luci dell'alba e, alle 7 in punto, l'allegro plotone di cicloturisti - in divisa bluette d'ordinanza - ha mulinato la sua prima pedalata

Si sono alzati, come tradizione impone, alle prime luci dell'alba e, alle 7 in punto, l'allegro plotone di cicloturisti - in divisa bluette d'ordinanza – ha mulinato la sua prima pedalata. E' cominciata così, con il consueto spirito amichevole - condito, per l'occasione, da una punta di solennità - la Pedalata Tricolore, l'evento celebrativo organizzato domenica scorsa dalla Fausto Coppi di Cesenatico per festeggiare - anche in bicicletta - il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Il ritrovo era fissato davanti alla sede della Fausto Coppi e l'itinerario rievocativo prevedeva una pedalata fino a San Marino con ritorno previsto a Cesenatico per le ore 11 in piazza delle Spose. La meta del Titano non è stata ovviamente casuale, visto che l'antica Repubblica riveste, come noto, un ruolo nevralgico per la storia del risorgimento e, in particolare, per quella di Garibaldi che - braccato dall'esercito austriaco - a San Marino, nel luglio del 1849 trovò rifugio assieme ad altri millecinquecento fedelissimi.

Giunti a Cesenatico, per rifocillarsi dalle fatiche, i cicloturisti della Fausto Coppi - circa 150 (in rigorosa assonanza con gli anni dell'Unità) - hanno trovato ad accoglierli un ricco buffet, con gelato offerto a tutti i partecipanti dalla gelateria "La Scintilla" in collaborazione con il Comune di Cesenatico. Ha concluso la piacevole mattinata "patriottica" l'immancabile foto di gruppo con il Tricolore.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico: 150esimo in bicicletta per "Fausto Coppi"

CesenaToday è in caricamento