rotate-mobile
Sport

Cesena basket 2005, un 2019 ricco di soddisfazioni per il settore giovanile

"Archiviamo il 2019 con moltissime soddisfazioni - sono le parole della società -. Dalla serie D al minibasket abbiamo 24 gruppi (uno in più rispetto allo scorso anno) di cui 13 minibasket per un totale di 431 tesserati ( il 7% in più) e 14 campionati con 267 partite già calendarizzate"

E' tempo di bilanci per il settore giovanile del Cesena Basket 2005. "Archiviamo il 2019 con moltissime soddisfazioni - sono le parole della società -. Dalla serie D al minibasket abbiamo 24 gruppi (uno in più rispetto allo scorso anno) di cui 13 minibasket per un totale di 431 tesserati ( il 7% in più) e 14 campionati con 267 partite già calendarizzate e senza contare le seconde fasi. A conferma dell’ottimo lavoro del nostro staff tecnico c’è stata la convocazione in massa da parte del Comitato Tecnico Regionale della Fip di ben 6 atleti provenienti dal nostro settore giovanile sui 20 per il raduno del Progetto Altezza con quelli considerati più promettenti tra gli “alti” dell’Emilia Romagna (Enrico Gennari, Alessandro Palazzi, Tommaso Monticelli, Giulio Zanelli, Cesare Casali e Antonio Sangiorgi). A questa va aggiunta quella di Filippo Maldini tra i migliori 2006 nella selezione regionale".

Un altro record che non si può non citare è il fatto che ad un certo punto della stagione avevamo 8 atleti che hanno fatto le giovanili da noi, che militavano tra la C2 e la B, più Lele Montaguti nella serie A Olandese. "Per non parlare del super campionato disputato dalla nostra serie D composta in stragrande maggioranza da cesenati e giovanissimi - viene riguardato -. E’ una fonte di soddisfazione anche il fatto che qualcuno abbia voluto tornare a giocare con noi dopo alcune esperienze in altri lidi. Mentre a proposito di serie B alcuni ragazzi della nostra prima squadra sono in doppio tesseramento coi Tigers con cui svolgiamo in collaborazione anche i due campionati a cui partecipano i 2006". Per quanto riguarda i risultati di questi ultimi 3 mesi, tutte le squadre di prima fascia sono ai vertici dei loro rispettivi campionati, ma anche i gruppi più indietro si stanno facendo valere nonostante la scelta (per dare più spazio ad un numero più alto di atleti) in alcuni casi di giocare in campionati con avversari mediamente più grandi d’età.

Sia gli Under 18 gold che gli Under 16, gli Under 15 e gli Under 14 sono secondi nei loro rispettivi campionati mentre  gli Under 13 sono primi e ancora imbattuti dopo 8 gare. "Nella sua prima annata di vita il nostro play ground è ormai diventato un importante e sempre affollato punto di riferimento per tutta la cittadinanza - viene evidenziato -. A noi è servito per organizzare tantissime attività e per "allungare" la stagione. In particolare nel mese di maggio e di giugno abbiamo organizzato diversi eventi a cominciare dalla dimostrazione di Baskin con l’ Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili di Faenza. Abbiamo ospitato circa 130 tra ragazzi e ragazze provenienti da tutta la Romagna  per la prima data del 3c3 nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro, con le nostre squadre che si sono comportate egregiamente arrivando tutte almeno in semifinale. Poi tanti tornei diversi per ogni età, sia interni tra le nostre squadre che con ospiti da fuori, tra questi hanno spiccato la prima edizione del “Tutti vs Tutti” e la 8 ore; infine per i più piccoli c'è stato il centro estivo che abbiamo aumentato a 3 settimane e a cui si sono iscritti più di 80 ragazzi. Tra i tornei disputati non possiamo dimenticare quello di Vienna nel periodo di Pasqua e ovviamente quello di Porec dove andremo dopo Natale e con il quale si chiuderà questa annata fantastica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena basket 2005, un 2019 ricco di soddisfazioni per il settore giovanile

CesenaToday è in caricamento