Carisport vestito a festa, la Romagna del basket aspetta il derby Cesena-Rimini

Amadori Tigers contro RBR Rimini sarà la quarta giornata di campionato, nel turno infrasettimanale del mercoledì

Non importa se le due società non si sono mai incontrate; se la Rimini di adesso non è la Rimini storica; se i Tigers di adesso non sono quelli che giocarono l’ultimo incontro con la storica Rimini, i Crabs, al Palafiera con un Francesco Papa da 28 punti; se la palla è a spicchi e si tira dentro ad un canestro invece di essere presa a calci, nel tentativo di tirarla dentro ad una porta. 

L’unica cosa che conta è Cesena – Rimini e questo basta a caricare il match di valori assoluti. Certo, il calendario avrebbe potuto essere più benevolo e non confinare il derby con “D” maiuscola, sia all’andata che al ritorno, in un turno infrasettimanale feriale, ma non sarà certo questo a fermare cesenati e riminesi. La Romagna del basket sarà tutta concentrata su un match che promette spettacolo e scintille e se quello visto in precampionato a Santarcangelo è l’antipasto, allora c’è da sedersi comodi in attesa di arrivare al dessert. Squadre più o meno dichiaratamente ambiziose, Cesena e Rimini sono attrezzate per centrare la post season. I bianconeri contano sulle qualità dei singoli e su una debordante fisicità, oltre ad una versatilità tattica così ampia che Di Lorenzo finirà di esplorare inevitabilmente a stagione bene inoltrata. I biancorossi invece fanno soprattutto del gruppo la propria forza. Poter giocare di fatto a memoria fin dalla prima di campionato aiuta e non poco. 

Se a questo poi si uniscono esperienza e qualità di giocatori come Pesaresi, Rivali, i fratelli Bedetti e Tommaso Rinaldi, allora le prospettive a medio termine si fanno davvero interessanti. I padroni di casa potranno poi contare su una panchina certamente più lunga, soprattutto alla luce dei 3 impegni di campionato ravvicinati, ma l’efficacia delle rotazioni, si sa, è direttamente proporzionale alla condizione fisica della squadra. Condizione che, ci si perdoni la ripetizione, ha condizionato la preparazione e la resa in campo dei Tigers nelle prime giornate di campionato. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’infortunio di Scanzi in preseason, proprio nel match contro Rimini, e quello di Frassineti al terzo minuto di gioco alla prima giornata, hanno minato il lavoro di coach Di Lorenzo in questo scorcio iniziale di stagione ma, come i centauri in sella alle loro moto, Brkic e compagni sono pronti a tirare giù la loro visiera e correre il loro Gran Premio con l’adrenalina a mille perché, in campo, si gioca Cesena – Rimini. Palla a due al Carisport alle ore 20:30 del 16 ottobre, per un mercoledì non da leoni ma da tigri. Arbitrano Stefano Bonetti di Ferrara e Diletta Bandinelli di Perugia. Buon derby a tutti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento