rotate-mobile
Sport Savignano sul Rubicone

CaniCross, il Savignanese Luca Pilato in Nazionale

Anche Luca Pilato, 36 anni, di Savignano sul Rubicone, farà parte della Nazionale Italiana che parteciperà alla XX edizione del Campionato Europeo di Canicross, Bikejoring e Scooterjoring ECF 2017

Anche Luca Pilato, 36 anni, di Savignano sul Rubicone, farà parte della Nazionale Italiana che parteciperà alla XX edizione del Campionato Europeo di Canicross, Bikejoring e Scooterjoring ECF 2017, in programma quest’anno, per la prima volta in Italia, a Santa Maria Maggiore (VB), i prossimi 13 e 14 ottobre.

Questa disciplina sportiva, ho origine dai Musher, che erano i conduttori di slitte trainate dai cani su neve. Col tempo e vista la carenza di neve, si è iniziato a praticare questo sport anche su terra, usando al posto delle slitte, dei carrelli. Per naturale evoluzione, si è pensato poi di far provare il conduttore a gareggiare insieme al proprio cane, o con la corsa a piedi o in bicicletta, utilizzando apposite attrezzature per la sicurezza sia dell’atleta che del cane. Sono nati il Canicross (cioè la corsa con il cane), il Bikejoring (dove il cane precede la mountain bike) e più recentemente lo Scooterjoring, dove la bicicletta è sostituita da un monopattino sportivo da sterrato.

Luca Pilato, eletto tra l’altro, nel 2015, nella città di Cesena “il Babbo più Bello d’Italia 2015”, gareggerà per la categoria “Scooterjoring”, insieme al suo fidatissimo Bolt. La Nazionale Italiana, parteciperà a questi campionati europei con 50 atleti e, l’obbiettivo di Luca Pilato è quello di salire sul podio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CaniCross, il Savignanese Luca Pilato in Nazionale

CesenaToday è in caricamento