rotate-mobile
Sport

Beach volley indoor, Casadei e la coppia Caminati-Rossi per lo scudetto

Sulla sabbia del Palabeach Village di Spotorno scenderanno praticamente tutti i big della specialità, ad esclusione delle tre coppie azzurre (Ranghieri-Carambula, Nicolai-Lupo e Ingrosso-Ingrosso) impegnate nella tappa cinese del World Tour

Parla decisamente cesenate la finale del secondo Campionato italiano di beach volley indoor, che in questo weekend (da venerdì a domenica) assegnerà a Spotorno, in provincia di Savona, lo scudetto 2016. Nella ‘entry list’ del tabellone maschile (16 le coppie ammesse), la testa di serie numero 1 è stata infatti assegnata alla coppia azzurra formata dal cesenate Marco Caminati e dal cesenaticense Enrico Rossi, mentre la testa di serie numero 2 è toccata al cesenate Gianluca Casadei, ormai all’ottava stagione in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco. Sulla sabbia del Palabeach Village di Spotorno scenderanno praticamente tutti i big della specialità, ad esclusione delle tre coppie azzurre (Ranghieri-Carambula, Nicolai-Lupo e Ingrosso-Ingrosso) impegnate nella tappa cinese del World Tour. Ecco dunque che si riproporranno le sfide ad altissimo livello coi protagonisti della stagione estiva all’aperto, ovvero Manni-Manni, Abbiati-Andreatta, Benzi-Martino e Lupo-Vanni.

Per Casadei-Ficosecco, considerata come coppia out sider, si tratta di un appuntamento di prestigio, propedeutico alla stagione estiva che avrà come clou le tappe del campionato italiano: «In vista di questo appuntamento — ha commentato Gianluca Casadei, tra l’altro schiacciatore della Fenice Cesena nel campionato di volley di B2 ancora in corso — ci siamo allenati con profitto insieme a Caminati-Rossi, che partono coi favori del pronostico. La versione indoor della disciplina non ci è particolarmente congeniale, ma sfrutteremo comunque l’occasione per affinare la preparazione in funzione dell’estate. Non snobbiamo assolutamente questo evento, tant’è vero che il nostro obiettivo, nonostante una condizione non ancora ottimale, è quello di salire sul podio».

Non va dimenticato che il trentasettenne beacher Gianluca Casadei vanta già una ricca bacheca a livello nazionale. Al campionato italiano dello scorso anno è infatti arrivata una prestigiosa medaglia d’argento. Oltre allo scudetto nel 2012, nel palmares del beacher cesenate figurano anche 4 argenti e 2 bronzi, oltre al terzo posto alla Coppa Italia 2015 di Cesenatico, segno di un dominio e di una continuità che non ha eguali in campo nazionale. Senza dimenticare poi le 11 vittorie di tappa al Campionato italiano dal 2010 ad oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach volley indoor, Casadei e la coppia Caminati-Rossi per lo scudetto

CesenaToday è in caricamento