menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Calciobalilla, Cesena in prima linea al Festival dei Giochi di Strada di Verona

Il Gruppo Biliardino Cesena parteciperà alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre a Verona.

Il Gruppo Biliardino Cesena parteciperà alla XV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 a Verona. Il Calciobalilla è una simulazione di una partita di calcio in miniatura senza limiti di età, con tanto di tifoseria pronta a esultare. Nato tra gli anni ‘20 e ‘30 del ‘900, ancora se ne discute la paternità: il primo brevetto sembra essere inglese ma tedeschi, francesi e spagnoli ne rivendicano a loro volta l’invenzione. Certo è che i protagonisti del calcio balilla sono gli omini, che prendono vita ai due lati del tavolo da gioco attraverso apposite barre.

Tra i giochi italiani di questa edizione, oltre il Calciobalilla, il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna). Non mancheranno i giochi urbani, come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee, Skateboard e Slackline.

Tema di questa edizione del Festival è l’Europa delle lotte tradizionali, fenomeno in crescita nei contesti tradizionali come nelle società complesse, potenti strumenti di gestione del conflitto e di integrazione dei giovani.  Lottatori provenienti dalla Greciadalla Romania, dalla Bulgaria, dalla Spagna e dalla Serbia, attivamente coinvolgeranno il pubblico illustrando le regole e i dettagli del gioco e raccontando aneddoti riguardanti i loro territori e il loro modo di giocare. Un’esperienza unica che trasforma la città e trasmette una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

Per informazioni
www.tocati.it
In caso di pioggia il festival si tiene in spazi al coperto.
Biglietto: il festival è gratuito.
Segreteria del Festival e Associazione Giochi Antichi tel. +39 045 8309162 cell. 342 7842761 
info@tocati.it e info@associazionegiochiantichi.it
www.associazionegiochiantichi.it
 

-> Tutti i risultati sportivi dei campionati locali

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento