rotate-mobile
Calcio

Un museo bianconero allo stadio Manuzzi: "Racconterà la storia del club, ma guarderà anche al futuro"

Nascerà dalla partnership tra il club e “Museo Bianconero” il sodalizio che nel 2009 ha unito la passione di tre collezionisti: Andrea Bertozzi, Matteo Fanesi e Andrea Zavalloni

Anche il Cesena avrà un suo museo all’interno dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi. Quella che era una ipotesi, ma realistica al punto da essere inserita nella convenzione d’uso dell’impianto firmata nel 2020, ha infatti iniziato l’iter che nei prossimi mesi la porterà a trasformarsi in realtà. Nascerà dalla partnership tra il club e “Museo Bianconero” il sodalizio che nel 2009 ha unito la passione di tre collezionisti - Andrea Bertozzi, Matteo Fanesi e Andrea Zavalloni - e nel tempo è diventata la più corposa raccolta di cimeli sulla storia del Cavalluccio: oltre settecento tra maglie, scarpini, gagliardetti palloni e persino trofei, tra cui le prime due coppe vinte dal Cesena negli anni Cinquanta. Una iniziativa che ha prima incuriosito e poi avvicinato Davide Veglia (uno dei soci del Cesena FC) che si è fatto portavoce verso la nuova proprietà e ora seguirà da vicino lo sviluppo del progetto.

“Abbiamo già individuato l’area all’interno dello stadio che accoglierà non solo il museo ma anche uno store dedicato al Cesena e un’area multimediale, al punto da diventare la meta di un percorso didattico che coinvolga le scuole o i visitatori della città. L’obiettivo sarà di raccontare non solo la storia del club ma anche guardare al futuro e alle nuove generazioni” - ha dichiarato il co-presidente del Cesena FC, Robert Lewis.

“E’ sempre stato il nostro sogno - ha rivelato Andrea Bertozzi - quello di trasformare ciò che finora è rimasto solo a livello digitale in uno spazio fisico aperto a tutti. E siamo felici che il museo faccia parte di un progetto più ampio indirizzato non solo a chi vive della passione per il Cavalluccio e ogni domenica è allo stadio ma che vorrà raggiungere anche quanti semplicemente simpatizzano per i colori bianconeri: un progetto, insomma, indirizzato a tutta la città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un museo bianconero allo stadio Manuzzi: "Racconterà la storia del club, ma guarderà anche al futuro"

CesenaToday è in caricamento