rotate-mobile
Calcio

Febbre da derby con 800 tifosi al seguito, il Cesena in casa della Reggiana a caccia dell'impresa. Toscano: "Cresciamo ancora"

Mercoledì sera alle ore 21 il "Mapei Stadium-Città del Tricolore" di Reggio Emilia accenderà i riflettori per il derby emiliano-romagnolo Reggiana-Cesena

Reggiana e Fiorenzuola nel giro di 5 giorni. Il Cesena si prepara in un clima positivo alle due partite verità che potranno dare la svolta alla stagione dei bianconeri. Mercoledì sera alle ore 21 il "Mapei Stadium-Città del Tricolore" di Reggio Emilia accenderà i riflettori per il big match Reggiana-Cesena.  Il Cavalluccio ci arriva rinfrancato dal 4-0 rifilato all'Imolese, con la tripletta di 'Joker' Corazza (uomo dei derby) e aspettando i gol del 'Tigre' Ferrante. Poi domenica al Manuzzi arriverà il Fiorenzuola, assoluta sorpresa di questo campionato, che con la Reggiana divide il primato con 18 punti. E' attardato il Cavalluccio a 12 punti, ma con la possibilità di ridurre il gap già a partire del "Mapei Stadium" dove è facile prevedere una cornice di pubblico d'eccezione per la categoria. Il Cesena dovrà fare a meno dello squalificato Saber, del difensore Celiento, vittima dell'entrataccia di De Sarlo nel derby contro l'Imolese, oltre che dell'infortunato di lungo corso Minelli. Ma alla lista degli indisponibili si aggiunge anche Stiven Shpendi. La super sfida sarà trasmessa in diretta da Teleromagna.

"Sappiamo che dobbiamo recuperare terreno - le parole di mister Toscano alla vigilia - e dobbiamo fare qualcosa in più rispetto agli altri. Sarà una partita combattuta e tirata - prevede l'allenatore - come quella di Siena. Siamo in un buon momento e vogliamo continuare a crescere. Come ho già detto, da un paio di settimane vedo la squadra più coinvolta e più consapevole, si respira un'aria nuova, c'è un clima positivo nello spogliatoio. Non avevo dubbi su questo perché conoscevo i giocatori". 

Quanto pesa l'assenza di Saber? Non farà la differenza, secondo Toscano: "Nella profondità della rosa troverò il ricambio giusto, non è il singolo a determinare la prestazione, ma la squadra. Il Cesena ha blindato la difesa nelle ultime partite ma "la difesa funziona se tutta la squadra si aiuta, è importante il recupero di Mercadante, i miglioramenti di Kontek, e Prestia che sta crescendo, domani sarà a disposizione. Stiven Shpendi non sarà tra i convocati dopo il colpo ricevuto dal portiere dell'Imolese". Con l'Imolese a prendersi la scena è stato il bomber Corazza "ma anche Ferrante sta migliorando e sono convinto che sarà protagonista".

Come arriva al derby la Reggiana

La Reggiana, dopo essersi dovuta arrendere nella scorsa stagione allo schiacciasassi Modena, ha confermato in panchina Aimo Diana. I granata hanno messo in cascina 18 punti, ma non sono mancati i momenti difficili, su tutti lo scivolone clamoroso del ko 5-0 rimediato contro il Fiorenzuola. Gli uomini di Diana hanno poi rialzato la testa e nell'ultimo turno hanno espugnato 2-1 Gubbio con una doppietta del bomber Montalto che è quota 3 reti, l'altro attaccante Lanini è a quota 4. Per il big match del "Mapei Stadium" il tecnico Diana è squalificato come il centrocampista albanese Elvis Kabashi. Lo scorso anno, come molti ricorderanno, la sfida a Reggio Emilia finì a reti bianche con i bianconeri di Viali che non sfigurarono, al Manuzzi la sfida finì invece 2-2. Mercoledì fischierà Adalberto Fiero, arbitro di Pistoia che non evoca precedenti favorevoli al Cesena.

Quasi 800 i tifosi bianconeri al seguito del Cavalluccio

Saranno quasi in ottocento i tifosi bianconeri presenti nel settore ospiti che spingeranno i ragazzi di mister Toscano nel match con la Reggiana. La prevendita, che si è chiusa martedì pomeriggio, si è arrestata a quota 769: si prospettà così ancora un esodo dopo quello che aveva accompagnato un altro derby, quello col Rimini dello scorso 12 settembre. Il club bianconero ricorda che, alla luce delle disposizioni stabilite per questa gara, i residenti nella provincia di Forlì-Cesena non potranno acquistare tagliandi in altri settori. Per raggiungere il parcheggio riservato ai tifosi ospiti, occorre imboccare dall'autostrada A14 l’uscita “Reggio Emilia” e seguire le indicazioni per stadio-settore ospiti: il parcheggio, adiacente allo stadio, è ubicato in via Felice Romano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbre da derby con 800 tifosi al seguito, il Cesena in casa della Reggiana a caccia dell'impresa. Toscano: "Cresciamo ancora"

CesenaToday è in caricamento