rotate-mobile
Calcio

Si presenta il portiere ultimo arrivato, Tozzo: "Le critiche a Luca Lewis? Deve farsele scivolare addosso"

All'indomani del pareggio contro la Torres in casa Cesena si è presentato Andrea Tozzo, il portiere tesserato dal club tra gli svincolati dopo l'infortunio di Minelli

All'indomani del pareggio contro la Torres in casa Cesena si è presentato Andrea Tozzo, il portiere tesserato dal club tra gli svincolati dopo l'infortunio di Minelli.

Trentenne, l’estremo difensore è nato a Riva del Garda ed ha esordito tra i professionisti nella stagione con il Portogruaro, dopo gli anni in Primavera divisi tra Fiorentina e Sampdoria. E’ nella rosa del club blucerchiato la stagione successiva terminata con il Latina che contenderà al Cesena la promozione. Poi due anni nel Novara e la prima stagione, agli ordini di mister Toscano, si chiude con la vittoria del campionato di Serie C. Dopo un campionato nel Matera, ci sono state le esperienze anche con Ternana, Mantova, Teramo e Seregno. Tra i professionisti vanta 158 presenze: a Cesena ha scelto la maglia numero 1.

"Ho trovato un bel gruppo - ha detto Tozzo - affamato e affiatato. La mia stagione migliore è stata quella di Novara in cui ho vinto il campionato. Per un portiere è fondamentale giocare, alla Samp ho assaggiato la serie A ma era il terzo, e non potevo avere continuità. Negli anni si migliora e nel calcio di oggi il portiere deve essere in grado di giocare anche coi piedi. Per quanto riguarda le mie caratteristiche penso di essere bravo nelle uscite alte, oggi il portiere e diventato quasi un libero". 

Sul Cesena visto per due volte dalla panchina: "La squadra non è ancora al 100% della condizione, ma è attrezzata per fare un ottimo campionato. Il mio modello? Quando ero giovane mi ispiravo ad Handanovic, si cerca di rubare un po' a tutti guardando le partite. Alla Samp ho avuto davanti a me portieri come l'argentino Romero e Viviano.

Poi un consiglio per Luca Lewis, 21enne portiere che affianca da due settimane e che sta vivendo un momento di difficoltà, dopo l'errore da dividere al 50% con Prestia nella gara contro la Torres. "E' un ragazzo che si applica - ha detto Tozzo - e ha delle potenzialità. E' giovane, si lasci scivolare addosso le critiche che arrivano, un errore ci può stare, sbagliare è umano. Luca è un ragazzo umile, con la testa sulle spalle". Sull'inizio del campionato dei bianconeri: "E' difficile fare un bilancio dopo 3 giornate, sarà un campionato equilibrato come sempre".

Intanto la Lega Pro ha comunicato gli accoppiamenti per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C in programma tra il 4 e il 5 ottobre. I bianconeri se la vedranno in gara secca al Manuzzi con la Fermana, in caso di parità al 90’ si procederà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Se andrà avanti, tra l’1 e il 3 novembre il Cesena giocherà, questa volta fuori casa, contro la vincente della sfida tra Ancona e Rimini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presenta il portiere ultimo arrivato, Tozzo: "Le critiche a Luca Lewis? Deve farsele scivolare addosso"

CesenaToday è in caricamento