rotate-mobile
Calcio

Incroci pericolosi a 360 minuti dalla fine, B subito non ancora impossibile. Come arriverebbe il Cesena ai play-off

Ora possiamo davvero dirlo: si entra nel rush finale del campionato per il Cavalluccio, mancano solo quattro giornate, 360 minuti che decreteranno le gerarchie della serie C

Ora possiamo davvero dirlo: si entra nel rush finale del campionato per il Cavalluccio, mancano solo quattro giornate, 360 minuti che decreteranno le gerarchie della serie C dopo le ultime battute di una agguerrita lotta a tre. La Reggiana capolista ha 73 punti, l'Entella 71, il Cesena 69.

Oggi, sabato 1, Cesena, Reggiana ed Entella cercheranno di evitare 'pesci d'aprile' tra le mura amiche contro rispettivamente Lucchese, Recanatese e Pontedera, tutti in campo alle 17:30 con avversari ostici, e del resto tutte le partite in questo finale si stanno dimostrando spinose con squadre che hanno il coltello tra i denti.

Giovedì 6 aprile si tornerà in campo per un antipasto pre pasquale, Cesena in casa del San Donato Tavarnelle, Reggiana in casa con la Fermana ed Entella in casa della Lucchese, tutti in campo alle 20:30. Poi la sfida a distanza proseguirà sabato 15 aprile con partite interessanti: Cesena-Vis Pesaro, Olbia-Reggiana ed Entella-Recanatese, calci di inizio alle 17:30.

L'ultimo atto della stagione regolare è in calendario domenica 23 aprile alle 14:30: il Cesena chiude in Piemonte sul campo dell'Alessandria, la Reggiana in casa con l'Imolese e l'Entella a Siena. Incroci pericolosi con molte squadre invischiate nella lotta salvezza. Al fischio finale si tireranno le somme, e si farà un (primo) bilancio di una stagione di alti e bassi. Con la Reggiana che arranca all'ultimo miglio  (ma ha 3 partite su 4 in casa) i bianconeri di Toscano non hanno ancora abbandonato il sogno di una promozione diretta in cadetteria, obiettivo del resto annunciato espressamente in estate dal presidente John Aiello con un avviso ai naviganti. La batosta dello scorso anno col Monopoli ricorda che i play-off di serie C sono una lotteria. 

Come arriverebbe il Cesena ai playoff

Il Cavalluccio affronterebbe l'avventura play-off male che vada da migliore terza. Nel proprio girone ha dodici punti di vantaggio sulla Carrarese quarta. Mentre scorrendo il girone meridionale, il Pescara di Zeman è terzo con 56 punti (13 in meno dei bianconeri), e nel girone del Nord Italia terza è la Pro Sesto con 57 punti (12 in meno). Questo significa che male che vada la campagna dei playoff della squadra di Toscano partirà dagli ottavi di finale (andata in trasferta domenica 7 maggio, ritorno in casa giovedì 11 maggio) con la possibilità di essere testa di serie nei quarti di finale.

Prospettiva migliore ovviamente è quella di un Cesena secondo davanti alla Virtus Entella che ha in questo momento solo due punti di vantaggio. Infatti i bianconeri entrerebbo in gioco direttamente dai quarti di finale (16 e 20 maggio). 

La lunga battaglia dei playoff inizierà con il primo turno dei gironi in gara unica già domenica 30 aprile. Il secondo turno, sempre in gara unica, mercoledì 3 maggio. Prime schermaglie che non riguarderanno in ogni caso il Cavalluccio. Nei playoff un'altra corazzata tra le avversarie sarebbe il Crotone che ha collezionato 71 punti in classifica nel girone C.

Le final four, cioè le semifinali si svolgeranno con l'andata il 24 maggio e ritorno il 28 maggio. La finalissima, sempre con gare di andata e ritorno, è in programma il 4 e 11 giugno. Lo scorso anno a spuntarla fu il Palermo di Silvio Baldini che chiuse terzo in classifica, in quella squadra c'era anche Francesco De Rose, oggi al Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incroci pericolosi a 360 minuti dalla fine, B subito non ancora impossibile. Come arriverebbe il Cesena ai play-off

CesenaToday è in caricamento