rotate-mobile
Calcio Bagno di Romagna

Calcio, ritiro in Romagna per la squadra femminile di serie A del FC Bayern Monaco

La squadra femminile di serie A del FC Bayern Monaco sceglie Bagno di Romagna e il verde delle Foreste Casentinesi per il suo ritiro dal 9 al 12 agosto

La squadra di calcio femminile di serie A del FC Bayern Monaco (Fußball-Club Bayern München), con i suoi 3,6 milioni di follower su Facebook, 1,2 milioni su Instagram e oltre 15mila spettatori durante le partite “in casa” – ha scelto la Romagna e la natura incontaminata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (FC), come location ideale per il prossimo ritiro in vista degli allenamenti estivi, grazie alla collaborazione siglata tra APT Servizi Emilia-Romagna e la società calcistica tedesca.
Da martedì 9 a venerdì 12 agosto l’intero team - con 24 giocatrici e diversi membri dello staff (tra cui allenatore, team manager, sporting director, team doctor, fisioterapisti, la referente social media e operatori del canale TV online FC BAYERN.TV | Livestreams und Videos des FC Bayern München - soggiornerà al Miramonti Sport & Wellness Resort di Bagno di Romagna - FC (Hotel Miramonti).
Il 9 mattina la squadra atterrerà all’aeroporto di Bologna con un volo diretto Air Dolomiti da Monaco e, dopo una foto di rito con tutta la squadra, le atlete proseguiranno con il bus ufficiale brandizzato Bayern Monaco in direzione Bagno di Romagna.

Le giocatrici approfitteranno del loro ritiro in terra di Romagna, che prevede allenamenti giornalieri e momenti di team building, per una tappa sulla Riviera Romagnola nel pomeriggio di mercoledì 10 agosto, dove potranno godersi un po’ di vita di spiaggia, tra tintarella e i tanti sport di tendenza, tra Footvolley, Teqball, Touchtennis, Padel e Stand Up Paddle, al Bagno Fantini Club di Cervia (Ra).

In programma anche una partita amichevole con il Sassuolo Calcio Femminile, venerdì 12 agosto alle ore 20, presso lo Stadio Enzo Ricci di Sassuolo, nel Modenese (Stadio Ricci | U.S. Sassuolo Calcio), prima della ripartenza per Monaco di Baviera, prevista per il giorno successivo, 13 agosto.

«La comune passione per il calcio e decenni di vacanze in Riviera hanno creato un saldo legame tra Romagna e Germania -sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo, Andrea Corsini- e siamo felici di poter ospitare nei nostri territori una squadra così seguita. Lo sport è diventato per la Regione un potente volano economico e un efficace fattore di promozione turistica. Per la sua prima azione rivolta all’estero, la “Sport Valley” dell’Emilia Romagna ha scelto un bacino turistico, quello del Baviera, considerato il più importante tra i mercati a breve raggio. E la comunicazione sui canali media e social del Bayern, legata a questa iniziativa, arricchisce completandola la vasta campagna promozionale sui mercati di lingua tedesca avviata a gennaio 2022 e che sta dando ottimi risultati, come ci confermano gli operatori turistici della Riviera».

Il team del Bayern Monaco femminile è un ospite di grande appeal per l’industria turistica regionale. Tradizionalmente la Baviera è legata alla Romagna anche grazie alla vicinanza geografica e ai collegamenti del treno diretto Monaco-Rimini, che quest’anno è operativo tutti i giorni dal 27 maggio fino all’11 settembre, grazie al rinnovato accordo tra Deutsche Bahn, Österreichische Bundesbahnen, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna (biglietti acquistabili sulla piattaforma www.bahn.de nella sezione Europa Spezial Italien).

La partnership con la Società calcistica teutonica – la cui formazione femminile è stata per 6 anni di fila tra le prime due squadre della Bundesliga e nel 2020 tra le migliori in Europa, classificandosi nelle finali di Champions League - prevede una campagna di comunicazione sui canali media e online del FC Bayern (homepage FC Bayern München e canali social Fb e Instagram, canale TV online dedicato FCB TV, newsletter e rivista mensile “51”), e una Conferenza Stampa in autunno a Monaco di Baviera, durante una partita della squadra alla presenza dei media tedeschi, nella sede della società calcistica.

Apt Servizi Emilia-Romagna rilancerà inoltre sui propri canali social di lingua tedesca i contenuti creati durante il ritiro della squadra e le testimonianze delle giocatrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, ritiro in Romagna per la squadra femminile di serie A del FC Bayern Monaco

CesenaToday è in caricamento