rotate-mobile
Calcio

Ad Ancona il Cesena vuole ripartire, da Viali un calcio alle critiche: "A settembre in pochi credevano in noi, siamo terzi"

"A settembre in pochi credevano in questa squadra - mette in chiaro mister Viali - se avessi pronosticato un terzo posto in classifica a febbraio mi avrebbero preso per matto"

Mercoledì sera alle ore 21 per il Cesena è già tempo di tornare in campo, e sarà uno scontro diretto. I bianconeri andranno in casa dell'Ancona Matelica che è a -3 dagli uomini di Viali. Il pareggio rocambolesco al Manuzzi 3-3 contro il Grosseto non poteva non lasciare qualche scoria, oltre a qualche critica piovuta sul Cavalluccio costretto a rincorrere tutta la partita la penultima in classifica. "A settembre in pochi credevano in questa squadra - mette in chiaro mister Viali - se avessi pronosticato un terzo posto a febbraio mi avrebbero preso per matto, siamo terzi in classifica insieme alla Virtus Entella", ricorda il tecnico. Un piazzamento che resta positivo anche se i bianconeri hanno sperperato un tesoretto di punti di vantaggio rispetto proprio ai liguri e alle altre inseguitrici come Pescara, ed anche l'Ancona Matelica.

"E' un momento non entusiasmante - ammette l'allenatore del Cesena - ma non siamo stati 2 giorni a piangerci addosso, dobbiamo essere molto lucidi, fare le cose semplici e dimostrare la voglia di venir fuori da questa situazione, domenica abbiamo recuperato due volte il risultato essendo sotto di 2 gol, la squadra poteva crollare, invece ha avuto una reazione". Per la trasferta nelle Marche il tecnico non recupererà gli assenti: "Favale è out, Rigoni si è allenato ma dovrò ancora valutare le sue condizioni. Quel che è certo è che vogliamo sfruttare la trasferta di Ancona per ripartire".

Poi il mister torna sulla partita contro il Grosseto: "Abbiamo raddrizzato la gara mettendo sotto pressione gli avversari, a volte non serve la tattica, se l'avessimo raddrizzata prima potevamo addirittura vincere. Il Grosseto ha avuto i suoi meriti ma noi non eravamo la squadra che possiamo essere. Siamo comunque i terzi in classifica, abbiamo fatto qualcosa di eccezionale nel girone di andata, possiamo uscire da questo momento, e ne usciremo quando molti giocatori saranno al top della condizione".

Sull'Ancona Matelica: "Hanno giocatori rapidi, molto abili nelle ripartenze, dobbiamo sbagliare poco in uscita". Sull'austriaco Frieser: "L'inserimento dal primo minuto domenica è stato un po' forzato, ha giocato 60 minuti e devo capire come recupererà, lo stesso vale per Calderoni e Allievi". Viali ha sottolineato la sfortuna di aver perso Pittarello, acquistato a gennaio proprio per far rifiatare Bortolussi: "Ma non ci piangiamo addosso, dobbiamo capire cosa possiamo fare per migliorare, sicuramente contro l'Ancona sceglierò giocatori che potranno garantirmi grande intensità, avremo di fronte avversari di alto livello". Il tecnico si è anche soffermato sulla prestazione di Tommaso Berti: "Ha fatto l'ultima mezzora in maniera eccezionale, aiutato da tutta la squadra che è cresciuta. E' la prima volta che gioca 90 minuti, volevo sostituirlo ma poi ho visto che si è sciolto. Giocherà? A centrocampo ho tanti ballottaggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Ancona il Cesena vuole ripartire, da Viali un calcio alle critiche: "A settembre in pochi credevano in noi, siamo terzi"

CesenaToday è in caricamento