rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Cesena in dieci, ma Chiarello entra e segna: Alessandria ko. Il gol dell'ex vale il secondo posto

Un gol di Chiarello all'81esimo regala il secondo posto al Cesena che vince in dieci al "Moccagatta", espulso Corazza. Inutile la vittoria dell'Entella

Il Cesena soffre ma conquista meritatamente il secondo posto battendo 1-0 l'Alessandria nell'ultimo match di campionato. Una vittoria sofferta al "Moccagatta" perché il Cavalluccio al 68esimo resta in dieci per un rosso diretto a Corazza molto dubbio. Si mette male, ma Chiarello entra in campo e toglie le castagne dal fuoco castigando la sua ex squadra e non esultando per rispetto. Il Cavalluccio agguanta il secondo posto rendendo inutile la vittoria dell'Entella sul campo del Siena, liguri ai playoff da terzi. I bianconeri di Toscano torneranno in campo per i playoff dai quarti di finale in trasferta martedì 16 maggio. Alessandria al playout contro il San Donato. 79 i punti conquistati sul campo dai bianconeri, due in meno della Reggiana che festeggia la B con un 2-2 con l'Imolese. I verdetti dell'ultima giornata di campionato dicono che il Rimini agguanta il decimo posto, l'ultimo utile per i playoff, quarto posto per la Carrarese che mette dietro Gubbio, Pontedera, Ancona, Lucchese e Siena che insieme ai biancorossi di Gaburro si qualificano per i playoff. I playout per evitare di scivolare tra i dilettanti saranno Alessandria-San Donato e Vis Pesaro-Imolese.

La partita

Per blindare il secondo posto in vista dei playoff Toscano lancia Cristian e non Stiven in attacco al fianco di Corazza, in difesa torna Prestia con Ciofi e Silvestri, a centrocampo rispolverato Albertini, Adamo sull'altra fascia con De Rose, Saber e Bumbu a centrocampo, Tozzo tra i pali. Al "Moccagatta" presenti 300 tifosi bianconeri per l'ultima giornata del campionato. 

Al nono minuto la prima chance con Corazza che gira di sinistro ma Liverani riesce a respingere in corner. Sul calcio d'angolo seguente Silvestri non inquadra la porta di testa da pochi passi. Al decimo miracolo di Liverani su Albertini a botta sicura, era stato pregevole il cross di Bumbu. Al 19esimo clamorosa occasione per Cristian Shpendi: un rigore in movimento ma Sabbione mura l'attaccante. Al 24esimo ancora Liverani a dire no stavolta ad Adamo, ennesimo corner per i bianconeri. Al 29esimo grande giocata di Cristian Shoendi in area di rigore, provvidenziale la chiusura di Sabbione. L'Alessandria pensa solo a difendere. Al 39esimo si fanno vedere i Grigi con un colpo di testa di Checchi bloccato da Tozzo. Nell'ultimo minuto del primo tempo i Grigi sfiorano il vantaggio con un tiro a girare di Lamesta che si spegne a lato di poco. Si va al riposo sullo 0-0

Nella ripresa Toscano riparte con Mustacchio al posto di Albertini. Si alza il vento e nel primo quarto d'ora i bianconeri non riescono a costruire azioni da gol mentre l'Entella a Siena va sul 2-0. Allora Toscano getta nella mischia Brambilla per Bumbu e Stiven Shependi prende il posto del gemello Cristian.Al 60esimo 12esimo corner per il Cesena, blocca Liverani. Al 61esimo Stiven cade in area di rigore ma viene ammonito per simulazione. Al 67esimo Saber strozza il pallone e Liverani blocca. Al 68esimo rosso diretto per Corazza che esce dal campo imbufalito, salterà anche la prima gara dei playoff. A segnalare all'arbitro un contatto (che non appare per nulla evidente) con Checchi è stato l'assistente. Un fulmine a ciel sereno nel momento più delicato della partita. Al 71esimo Toscano butta nella mischia Ferrante per De Rose. All'Alessandria non basterebbe neanche una vittoria per evitare i playout, la Torres vince con la Fermana. Toscano le prova tutte per scuotere il Cavalluccio: dentro Chiarello per Prestia. All'81esimo il gol fondamentale di Chiarello che entra e segna: cross di Mustacchio e Chiarello di sinistro la mette all'angolino. Il numero 10 non esulta per rispetto degli ex tifosi. All'86esimo ammonito Toscano. All'88esimo brividi con il colpo di testa di Sylla che esce fuori di poco. Trascorrono indenni i cinque minuti di recupero ed il Cavalluccio può fare festa insieme ai tifosi per un meritato secondo posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena in dieci, ma Chiarello entra e segna: Alessandria ko. Il gol dell'ex vale il secondo posto

CesenaToday è in caricamento