rotate-mobile
Sport Gatteo

Calcio, grandi numeri alla Romagna Cup. E nel weekend c'è la Summer Cup

Finito un torneo, è ormai tutto pronto per il prossimo: da venerdì a domenica, infatti, è in programma l’Adriasport Summer Cup – 2° Trofeo Elite

115 squadre, in rappresentanza di 68 club, quattro dei quali provenienti da Svizzera, Germania e Albania, per un totale di 30 province e 12 regioni rappresentate, e 297 partite complessivamente giocate negli otto campi predisposti per l’occasione, a Cervia, Cesenatico, Castiglione di Ravenna, Savio e Gatteo Mare. Sono questi i numeri trionfali della sesta edizione della Romagna Cup, il torneo di calcio giovanile per formazioni affiliate alla Figc, organizzato da Adriasport, l’agenzia cervese specializzata da oltre dieci anni nell’organizzazione e nella promozione di eventi sportivi calcistici in Italia e all’estero, nel week-end del 2-4 giugno, in collaborazione con il Bakia. E lo Stadio Todoli, oltre ad essere il centro nevralgico dell’organizzazione, è stato il teatro della suggestiva cerimonia di inaugurazione, tenutasi venerdì sera, con la sfilata di tutte le squadre partecipanti, il saluto delle autorità e uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Al termine della maratona calcistica, sviluppatasi in due giornate di grande caldo che però non ha impedito alle giovani leve in campo di esprimere tutto il loro divertimento e la loro passione, si sono imposte il Gatteo che ha vinto il derby romagnolo di finale col Bakia per 1-0 nella categoria Juniores; i vicentini del Sitland (1-0 in finale con i bresciani dell’Alto Sebino) e i veronesi del Villafranca (1-0 in finale sul Venaria Reale) tra gli Allievi rispettivamente per le annate 2000 e 2001; la Pol. Cedratese si è aggiudicata il torneo dei Giovanissimi surclassando per 5-0 nell’atto conclusivo il Metanopoli Milano, in un derby tutto lombardo; gli albanesi dell’Accademia Brian’s (3-1 in finale sull’Invicta Grosseto) e il Maritain (3-1 nel derby tutto modenese col Soccer Saliceta) hanno trionfato tra gli Esordienti rispettivamente per le categorie 2004 e 2005. 
Infine, nella categoria Pulcini, doppietta per il Belmonte Firenze con i 2006 (nei tornei denominati Giallo e Blu) e successo del Granamica tra i 2007. Nessun vincitore, e tutti premiati alla stessa maniera, nei Primi Calci.

Finito un torneo, è ormai tutto pronto per il prossimo: da venerdì a domenica, infatti, è in programma l’Adriasport Summer Cup – 2° Trofeo Elite, che vedrà in lizza più di 80 squadre in rappresentanza di 40 società provenienti da tutta Italia ma anche dall’Inghilterra (dalla categoria Primi Calci fino agli Allievi, nati nel 2000) che daranno vita ad una fantastica kermesse di calcio giovanile negli Stadi di Cesenatico, Cervia. E anche per questa manifestazione il via ufficiale sarà decretato dalla cerimonia di inaugurazione in programma venerdì alle ore 20.30 allo Stadio Moretti di Cesenatico, con la sfilata di tutti i club partecipanti, il saluto delle autorità, la presentazione del torneo e lo spettacolo pirotecnico di fuochi d' artificio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, grandi numeri alla Romagna Cup. E nel weekend c'è la Summer Cup

CesenaToday è in caricamento