rotate-mobile
Sport

Calciatori africani e italiani si sfidano nel “Torneo senza confini”: il secondo turno

L’impegno per l’integrazione passa anche dai campi di calcio. Fra sabato e domenica si disputerà, sul campo del quartiere Fiorenzuola, la seconda giornata del “Torneo senza confini” che vede fronteggiarsi in un girone all’italiana cinque squadre

L’impegno per l’integrazione passa anche dai campi di calcio. Fra sabato e domenica si disputerà, sul campo del quartiere Fiorenzuola, la seconda giornata del “Torneo senza confini” che vede fronteggiarsi in un girone all’italiana cinque squadre con atleti di origine africana affiancate da una compagine cesenate. Gestito dal Csi e patrocinato dal Comune di Cesena, il Torneo è stato organizzato dal gruppo di associazioni italiane ed africane che collaborano fra loro e, ormai da un anno, si incontrano  al Centro Pace.

Obiettivo: promuovere l’attività delle associazioni e favorire la conoscenza e l'amicizia reciproca tra giocatori e tifosi. Cinque delle squadre iscritte al torneo, infatti, rappresentano altrettante associazioni di residenti cesenati originari di paesi africani: Senegal, Costa d'Avorio, Nigeria, Benin, Burkina Faso. A loro si aggiunge la "nazionale" italiana.

I primi incontri (tre quelli disputati finora) sono stati contraddistinti da un elevato numero di gol e da un caloroso tifo sugli spalti. Nel prossimo finesettimana, sempre nel campo del Fiorenzuola, si disputerà il secondo turno: sabato 17 alle ore 16 si incontrano Benin-Costa d’Avorio; domenica 18, alle 15.30 scenderanno in campo Nigeria e Burkina Faso, mentre alle ore 18 si affronteranno Senegal e Italia.

Si giocherà per altri quattro weekend, una partita il sabato pomeriggio e due la domenica, sempre nel campo del Fiorenzuola. A tutti gli appassionati di calcio l’invito ad assistere almeno una delle prossime partite per avere un piccolo anticipo dei prossimi Mondiali, a Cesena e per ricordare che lo sport favorisce la conoscenza reciproca. Per info 3398144615

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciatori africani e italiani si sfidano nel “Torneo senza confini”: il secondo turno

CesenaToday è in caricamento