menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Beach volley, Coppa Italia a Cesenatico: trionfano Caminati-Rossi, Casadei sul podio

Il mese di agosto di Casadei, cominciato con la vittoria di tappa a Cervia e proseguito coi due podi alla finale scudetto e alla Coppa Italia, è stato letteralmente da incorniciare

La prima edizione in assoluto della Coppa Italia organizzata dalla Federvolley (a Cesenatico e in collaborazione con la Beach Volley University) ha confermato che il beach volley italiano parla cesenate. Il successo finale è andato alla coppia di casa Caminati-Rossi che in finale ha sconfitto 2-1 i fratelli Manni, ma anche Gianluca Casadei (sempre in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco) è andato a medaglia, conquistando il bronzo. In pratica, sul podio sono finite due delle tre coppie del tricolore assegnato a Catania due settimane or sono. Casadei-Ficosecco si erano infatti inchinati solo in finale agli azzurri Ranghieri-Carambula, aggiudicandosi un argento molto vicino all’oro. Caminati-Rossi si erano invece meritati il bronzo.

A decidere invece il podio di Cesenatico è stato in pratica il derby di semifinale di sabato, nel quale Caminati-Rossi si sono imposti 2-0 (22-20, 21-18) di strettissima misura a Casadei-Ficosecco, che poi hanno chiuso il torneo con tre vittorie e due sconfitte. Il mese di agosto di Casadei, cominciato con la vittoria di tappa a Cervia e proseguito coi due podi alla finale scudetto e alla Coppa Italia, è stato letteralmente da incorniciare.

"Abbiamo sempre creduto nel nostro lavoro - ha spiegato Gianluca Casadei, peraltro presidente della Fenice Cesena di B2 indoor, società per la quale sono tesserati anche Caminati e Rossi - e alla fine i risultati ci hanno premiato. È ormai da due lustri che siamo sulla breccia sempre con qualche risultato positivo o qualche trofeo da mettere in bacheca". Il trentasettenne beacher Gianluca Casadei, è in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco ormai da otto stagioni, e vanta già una ricca bacheca al campionato italiano. Oltre allo scudetto nel 2012, nel palmares figurano infatti 4 argenti e 2 bronzi, oltre al freschissimo bronzo della Coppa Italia, segno di un dominio e di una continuità che non ha eguali in campo nazionale. Senza ovviamente dimenticare le 11 vittorie di tappa dal 2010 ad oggi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Benessere

Come rassodare il seno a casa: ecco gli esercizi push up

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento