rotate-mobile
Sport

Beach volley, per Gianluca Casadei il miglior risultato di sempre in campo internazionale

Gianluca Casadei, dopo il nono posto conquistato in coppia con Paolo Ficosecco alla quinta tappa del Campionato italiano di Cervia, ha conquistato un prestigiosissimo quarto posto

Gianluca Casadei, dopo il nono posto conquistato in coppia con Paolo Ficosecco alla quinta tappa del Campionato italiano di Cervia, ha conquistato un prestigiosissimo quarto posto (in coppia con Francesco Vanni) al satellite della Cev disputato a Vaduz (Liechtenstein).

Casadei-Vanni sono entrati in gioco nel tabellone delle qualifiche col pettorale n.22, dove hanno sconfitto i lettoni Regza-Abolins (n.11) e danesi A.Hoyer-Rosager (n.6), guadagnandosi così l’accesso al tabellone principale, dove però sono entrati col peggior ranking, ovvero col n.16. La coppia azzurra si è trovata subito di fronte la testa di serie n.1, cioè quella composta dai tedeschi Fuchs-Kaczmarek, sconfitti abbastanza agevolmente; poi è arrivato il bis ben più sudato contro gli austriaci Müllner-Wutzl. Al terzo turno è arrivato il successo forse più clamoroso contro i polacchi Kosiak-Rudol, teste di serie n.4. Conquistata la semifinale, Casadei-Vanni hanno ceduto sempre con parziali molto alti agli austriaci Winter-Petutschnig (n.6) e poi agli ellenici Kotsilianos-Zoupanis la finale per il terzo posto.

«Si tratta di una gran bella soddisfazione — ha commentato Casadei, che ha piazzato il proprio miglior risultato di sempre a livello internazionale — anche perché ripaga di tantissimi sacrifici. Alla prima uscita in assoluto con Vanni, le incognite dal punto di vista dell’affiatamento erano tante, ma evidentemente le abbiamo superate in fretta. E alla fine c’è anche del rammarico, perché il podio era sicuramente alla portata».

Il prossimo impegno di Gianluca Casadei nel campionato italiano è quello del 29-30 agosto a Catania dove, di nuovo in coppia con Paolo Ficosecco, andrà in scena il master finale.

Nel circuito nazionale, Casadei (secondo della classifica assoluta, ad appena cinque punti da Vanni-Lupo) vanta un primo posto e tre medaglie d’argento. Francesco Vanni, invece, in coppa con Lupo, vanta due successi (entrambi in finale contro Casadei-Ficosecco) e un terzo posto.

I risultati di Vaduz

Regza-Abolins (Lat)/Casadei-Vanni 1-2 (21-18, 25-27, 13-15)

Casadei-Vanni/A.Hoyer-Rosager (Den) 2-1 (13-21, 21-16, 15-11)

Fuchs-Kaczmarek (Ger)/Casadei-Vanni 0-2 (13-21, 17-21)

Casadei-Vanni/Müllner-Wutzl (Aut) 2-1 (16-21, 21-14, 15-9)

Casadei-Vanni/Kosiak-Rudol (Pol) 2-0 (21-16, 25-23)

Casadei-Vanni/Winter-Petutschnig (Aut) 0-2 (22-24, 17-21)

Casadei-Vanni/Kotsilianos-Zoupanis (Gre) 0-2 (19-21, 12-21)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach volley, per Gianluca Casadei il miglior risultato di sempre in campo internazionale

CesenaToday è in caricamento