rotate-mobile
Sport Cesenatico

Beach Volley, l'Italia Tour sbarca a Cesenatico

Il grande beach volley torna a Cesenatico. E gli specialisti cesenati e cesenaticensi affilano le armi per farsi trovare tutti pronti all’appuntamento di casa

Il grande beach volley torna a Cesenatico. E gli specialisti cesenati e cesenaticensi affilano le armi per farsi trovare tutti pronti all’appuntamento di casa. Si gioca infatti oggi e domani sui campi allestiti nella spiaggia libera antistante piazzale Costa, la seconda tappa del circuito nazionale Italia Tour. E i ‘professional team’, ovvero le coppie indigene di alto livello della Beach Volley University, scendono in campo tutte con prospettive di vittoria o comunque di un piazzamento di prestigio. In campo maschile ci saranno dunque gli azzurri (e campioni d'Italia in carica) Marco Caminati ed Enrico Rossi, che preparano la stagione con la nazionale italiana e che potrebbero essere protagonisti nel circuito mondiale del World Tour. Caminati-Rossi sono alla prima uscita di un certo livello in coppia. Per Marco Caminati invece il 2017 nel circuito mondiale si era aperto in modo incoraggiante col 17° posto raggiunto Fort Lauderdale, al ‘5 stelle’ degli Stati Uniti.

Fra gli annunciati protagonisti di Cesenatico ci sarà pure Gianluca Casadei, campione d’Italia nel 2012 con Paolo Ficosecco e al debutto nel circuito organizzato in collaborazione con la Bvu dopo la vittoria di Catania al torneo beach2 successivo alla tradizionale settimana di preparazione. Casadei, vista la probabile indisponibilità di Ficosecco, potrebbe partecipare al torneo con Cristiano Lucchi, ex tecnico del Club Italia di A1 femminile indoor e prossimo vice allenatore a Casalmaggiore, sempre nella massima divisione femminile, al fianco di un altro monumento del volley cesenate, ovvero Marcello Abbondanza (contemporaneamente ct della nazionale femminile canadese). Ma al via, in un affollatissimo e altamente competitivo tabellone, ci saranno anche Alessandro Arienti e Davide Perini, coppia emergente del beach volley italiano, che nella prima tappa dello scorso weekend a Latina si sono classificati al 4° posto assoluto. Stesso discorso per Marco Negri e Fabio Casali, reduci da un buon 9° posto.
 
In campo femminile gli occhi saranno necessariamente puntati tutti sulla coppia del momento, ovvero quella tutta cesenate composta da Michela Lantignotti e Silvia Leonardi, che nello scorso weekend ha sbancato Latina, conquistando la medaglia d’oro all’esordio nell’Italia Tour. I pro team della Bvu saranno rappresentati anche dalle baby Nicol Bertozzi e Daniela Rinaldini, che a inizio mese, a Cordenons, hanno piazzato un ottimo secondo posto nel torneo beach2 che ha dato il via alla stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach Volley, l'Italia Tour sbarca a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento