rotate-mobile
Sport

Beach volley, Campionato per società: Gianluca Casadei subito sul podio

Domenica a Modena si è disputata la prima e, appunto, storica tappa del circuito con sei società che hanno preso parte all’evento

L’autunno 2013 si profila decisamente come una stagione storica per il beach volley italiano. Appena costituita la Lega italiana beach volley (presidente l’attuale dg della Lega Pro di calcio Francesco Ghirelli, e dg il cesenaticense Thomas Casali), è stata organizzata la Libv Cup, ovvero il primo campionato italiano di beach volley per società. In lizza ci sono tutte le scuole italiane di beach volley (11) che finora hanno aderito alla Lega.

Domenica a Modena si è disputata la prima e, appunto, storica tappa del circuito con sei società che hanno preso parte all’evento: Beach Volley University Cesenatico, Beach Volley Academy Roma, Squalo Charlie Chiavari, Beach Volley League Ravenna/Modena, Royal Beach Roma e PalaUno Milano. Il beacher cesenate Gianluca Casadei, già campione d’Italia 2012 e bronzo quest’anno a Cesenatico, ha portato la Bvu al secondo posto di tappa, giocando in coppia col carioca Julio Nascimento.

Le sei società partecipanti sono state divise in 2 gironi da 3 squadre e si sono affrontate con la formula del tutti contro tutti, con successive semifinali incrociate e finali. Ogni società si è presentata con due squadre maschili: una open e una amatoriale. Questa formula è stata studiata per coinvolgere, come da obiettivi Libv, anche la base.

Le sfide si sono giocate Open vs Open e Amatori vs Amatori; in caso di una vittoria per parte si è disputata una terza partita con Open-Amatore vs Open-Amatore delle due società. La Bvu, che oltre alla coppia open costituita da Casadei-Julio Nascimento si è presentata con la coppia ‘amatori’ formata da Filippo Rossi e Airic Conti, è stata sconfitta in finale dalla Beach Volley Academy di Roma.

Questi i risultati della finalissima:

Manni-Manni/Casadei-Nascimento 2-0 (18-14; 18-16)

Campitelli-Campitelli/Rossi-Conti 2-1 (18-13; 19-21; 15-13)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach volley, Campionato per società: Gianluca Casadei subito sul podio

CesenaToday è in caricamento