rotate-mobile
Basket

Serie B: I Tigers ospitano Teramo per una sfida da non fallire

I ragazzi di tassinari devono vincere per non vedere sfuggire definitivamente la salvezza diretta

Vincere, anche solamente di un punto, ma vincere, monetizzando quella vittoria, dal vago sentore di impresa, strappata sul campo di Teramo negli ultimissimi 30’’ di gara della partita di andata. La penetrazione di Ezio Gallizzi ed i liberi di Nwokoye, che decisero il 61-66 del PalaScapriano, oggi assumono un peso determinante nell’economia della stagione bianconera. Con Teramo e Cesena infatti affiancate a 22 punti in piena zona playout, quota che negli altri gironi consente di mettere nel mirino i playoff oggi invece irraggiungibili a 8 punti di distanza, ai romagnoli sarebbe sufficiente un misero punticino di vantaggio al suono della sirena del Carisport, per mettersi alle spalle gli abruzzesi e andare a caccia della salvezza, con decisione, nella successiva trasferta di Civitanova, fissata dal destino, forse non a caso, nel week end della Liberazione.

Ancora una volta, come già successo in stagione, i Tigers sono a valutare più sé stessi che gli avversari, alla vigilia di una partita determinante. Infermeria a parte, Mascherpa e compagni si trovano nuovamente a fare i conti con cosa non è andato nell’ultima partita, e a trovare insieme a coach Tassinari la strada maestra verso un armonioso gioco di squadra. Non semplice, certo, se, per un motivo o per l’altro, il tecnico bianconero si trova costretto a proporre un quintetto anomalo come quello di Roma, con Arnaut, da sempre ai margini delle rotazioni, gettato a forza nella mischia causa infortunio di Anumba. Situazione oggettiva che però non deve trasformarsi in alibi, ma in pura determinazione. Proprio su questo coach Tassinari ha lavorato in settimana, vista la totale incertezza che regna sulla possibilità di avere anche solamente qualche minuto da Simon Anumba. Assenza che rischia di pesare tanto in una zona nevralgica del campo, dove gli avversari schierano l’eclettico top scorer Nicolò Bertocco.

Ma, come detto, non contano gli avversari. Sabato sera, alle 20:30, conteranno soprattutto i Tigers e Cesena, il Carisport, il sesto uomo, per una partita che profuma come non mai di spareggio salvezza. Arbitri dell’incontro saranno Francesco Venturini di Lucca e Irene Frosolini di Grosseto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: I Tigers ospitano Teramo per una sfida da non fallire

CesenaToday è in caricamento