rotate-mobile
Basket

Basket, trasferta complicata per i Tigers Cesena a Rieti

Trasferta complicata per Cesena che domenica alle 18.00 affronta Rieti

La 6^ giornata di campionato propone per i Tigers Cesena l’ennesima prova contro una delle prime della classe, la NPC Rieti. Guardando il roster laziale, non può passare inosservata la presenza di Francesco Papa, super ex di giornata, con 3 stagioni in maglia Tigers alle spalle prima della promozione con Fabriano lo scorso anno e accettare quindi la proposta rietina quest’estate. Non sarà solamente Tigers contro Papa. In panchina ci sarà infatti un derby tutto riminese fra coach Tassinari e coach Ceccarelli. Fra i corsi e ricorsi storici che NPC Rierti – Tigers Cesena offre agli appassionati, non si può poi certo sorvolare sulla lunga carriere dell’ala forte cesenate Salvatore Genovese, che proprio a Rieti fece tappa nella stagione 2011/12, in maglia Sebastiani. Corsi e ricorsi storici anche nei nomi che compongono il roster della NPC, con giocatori ben noti al pubblico cesenate e affrontati dai Tigers nelle scorse stagioni.

La NPC ha conquistato 8 punti nelle prime 5 partitepersdendo soltanto in casa della sorprendente Andrea Costa Imola. Netta invece la vittoria in casa di Faenza domenica scorsa. La formazione di coach Ceccarelli realizza in media 72,2 punti, 8 in più di quanto segnato dai Tigers, frutto di percentuali al tiro leggermente migliori rispetto a Mascherpa e compagni. Migliore invece, seppur di poco, la prestazione a rimbalzo dei bianconeri, che catturano mediamente 37 rimbalzi contro i 34,4 dei laziali.

Quanto ai singoli, attenzione massima a Timperi, Testa e Antelli. Il primo, oltre ad essere il top scorer con 14 punti a partita, è anche il miglior assistman, mentre Timperi, con il suo 48% dall’arco, è il miglior tiratore dalla distanza della NPC. La fisicità sotto canestro di Broglia e l’atletismo di Papa e Timperi, con il loro contributo fondamentale a rimbalzo completano le qualità di una delle formazioni destinate ad albergare costantemente in zona playoff, immediatamente a ridosso delle schiacciasassi Rimini e Sebastiani.

Queste le parole di coach Tassinari alla vigilia di NPC Rieti – Tigers Cesena: “La NPC è una squadra che sfrutta molto bene le proprie doti a rimbalzo per correre in contropiede e concludere nei primi secondi dell’azione. Ha esterni molto pericolosi come Testa e Del Testa. Al di là delle qualità e della pericolosità degli avversari noi dobbiamo guardare a noi stessi. Dobbiamo tenere alte concentrazione e intensità per tutti i 40 minuti. Abbiamo visto domenica scorsa che farlo per 32 o 33 minuti non è sufficiente. Dobbiamo essere bravi a sacrificarci e a stringere i denti anche nei minuti finali e non scoraggiarci se, come domenica scorsa, ci sorpassano nei minuti finali dopo una gara ben condotta dall’inizio”.

Appunamento domenica 7 novembre, palla a due alle 18:00.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, trasferta complicata per i Tigers Cesena a Rieti

CesenaToday è in caricamento