rotate-mobile
Basket

Serie B: I Tigers in trasferta a Roma alla ricerca di punti salvezza

Al Pala Luiss partita fondamentale per Cesena contro gli universitari di coach Pancarriè

Continua la marcia salvezza dei Tigers Cesena che, dopo la sconfitta interna con Jesi, hanno visto la classifica assottigliarsi pericolosamente verso il basso, con le nette vittorie di Luiss Roma e Teramo, rispettivamente su Civitanova e Giulianova, a lanciare capitolini ed abruzzesi verso l’aggancio proprio di Cesena, a quota 22, al quintultimo posto, ovvero l’ultimo con destinazione playout. Appena sopra, Faenza pare fare una corsa a sé verso la salvezza diretta, mentre una, appunto, fra Cesena, Roma e Teramo sarà destinata a rimanere con il cerino in mano. In tutto ciò i bianconeri di coach Tassinari hanno il vantaggio di essere padroni del proprio destino, con il calendario che, in rapida sequenza, pone i romagnoli di fronte alle due dirette concorrenti, con un eventuale esame di riparazione, a Civitanova, prima delle complicatissime partite contro Rimini, a Cesena, e Ozzano, in chiusura, in terra emiliana.

Di qui, dunque, il concetto di finali, recentemente espresso in conferenza stampa da coach Tassinari. A partire da sabato prossimo, quando Mascherpa e compagni faranno visita ad una Luiss Roma ben lontana da quella letteralmente castigata al Carisport, l’8 dicembre scorso, con un perentorio 73-47. I laziali, infatti, proprio da quella partita, hanno dato segnali importanti e decisi di ripresa, battendo, una via l’altra, Jesi, Giulianova e Senigallia. Fino ad arrivare al brillante stato di forma attuale, nel quale il PalaLuiss gioca un ruolo tutt’altro che marginale. Dal 29 di gennaio, infatti, sul campo romano è passata, appena due turni orsono, solamente la NPC Rieti e hanno invece staccato il referto giallo, nell’ordine, Ozzano, Imola e Teramo. Non bastasse, proprio prima della sconfitta interna con i reatini, la Luiss si è tolta la soddisfazione di passare sul campo di Ancona. Squadra dunque decisamente in fiducia e pericolosissima, quella allenata da coach Paccariè, che ama ricorrere con insistenza al tiro da 3 punti, croce e delizia, ma soprattutto vero e proprio ago della bilancia per l’esito finale del match. Mettere Roma in fiducia al tiro vorrebbe dire rischiare grosso.

I Tigers partiranno alla volta della Capitale nella giornata di venerdì, dopo l’allenamento mattutino. Giunti a Roma, il sabato mattina sosterranno una sessione di tiro al PalaLuiss e prenderanno confidenza col campo, poi teatro della sfida salvezza a partire dalle 18:00. Arbitri della partita Denny Lillo di Brindisi e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA). 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: I Tigers in trasferta a Roma alla ricerca di punti salvezza

CesenaToday è in caricamento