rotate-mobile
Basket

Basket, serie D: per Cesena arriva una vittoria travolgente sul parquet di Parma

Travolgente vittoria di Cesena sul campo di Parma che le consente di mantenere il primato solitario nel suo girone salvezza e riscatta la sconfitta beffarda del turno precedente

Travolgente vittoria di Cesena sul campo di Parma che le consente di mantenere il primato solitario nel suo girone salvezza e riscatta la sconfitta beffarda del turno precedente contro Casalecchio. Recuperati tutti gli assenti e gli infortunati Cesena manda in scena una prestazione al limite della perfezione che mette al tappeto la formazione di casa, comunque bell’esempio di progetto oculato (fedele al proprio nome) con un nugolo di atleti giovanissimi (ben 5 i 2005 e due i 2004) con buone prospettive future. La fuga dei romagnoli coincide con l’inizio del match grazie alle due triple in fila del rientrante Pezzi, poi Piazza e Balestri firmano il 10 a 1 che costringe coach De Martino ad un immediato time out.

La reazione dei suoi è subito evidente ma uno scatenato Piazza continua a colpire a ripetizione facendo salire il pallottoliere a cifre inusuali per un primo quarto che Parma addomestica in parte con la verve di un ispiratissimo Giani. Nel 23 a 29 di fine quarto ci sono 14 punti di Piazza e 11 di Giani ma mentre il lungo di Parma piano piano si spegnerà, la guardia cesenate proseguirà la sua prestazione su livelli altissimi. La fuga di Cesena comincia ad assumere contorni più che sostanziosi all’inizio del secondo quarto per diventare epica nel terzo, arrivando al limite dei 30 punti di margine che toglie ogni dubbio sull’esito finale, ma continua a regalare spettacolo e ottimo basket sul campo. Cesena non è solo Piazza, ma un collettivo perfettamente oliato che macina gioco in attacco e chiude ogni spazio in difesa, concedendo ai padroni di casa il minimo sindacale, ampiamente onorato da impegno e  voglia di lottare a dispetto del risultato. Nel finale si mettono in mostra alcuni giovanissimi di casa che insieme a Guidi riescono a tenere il parziale del quarto in sostanziale equilibrio, ma Cesena è già scappata da tempo e chiude la tappa per distacco senza alcun patema di sorta. 

Parma Basket Project - Cesena Basket 2005  59 - 90 (23 - 29, 35 - 47, 45 - 74)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, serie D: per Cesena arriva una vittoria travolgente sul parquet di Parma

CesenaToday è in caricamento