rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Basket

Basket serie D, Cesena prevale su Ozzano

Cesena si rialza dopo la batosta di mercoledì scorso (- 31 in casa nel recupero contro Villa Verucchio) e affronta a viso aperto Ozzano, in una sfida di centro classifica importante per i piazzamenti in vista della post season

Cesena si rialza dopo la batosta di mercoledì scorso (- 31 in casa nel recupero contro Villa Verucchio) e affronta a viso aperto Ozzano, in una sfida di centro classifica importante per i piazzamenti in vista della post season. Manca Filippo Sanzani ma c’è l’esordio di Dario Farabegoli (giovane “veterano” con  4 stagioni in B e tre in C in carriera) che nonostante una serata dalle percentuali rivedibili, porta tanta sostanza a rimbalzo e in difesa mettendosi al servizio dei compagni, oggi con una faccia molto diversa da quella di appena tre giorni fa. Cesena parte bene con Ravaioli e Brey in evidenza, poi il primo canestro di Farabegoli cerifica un + 8 già piuttosto confortante; Ozzano segna con il contagocce e mette solo due liberi con Perini mentre Cesena continua a spingere e chiude il primo quarto sul 22 a 11. Sono tutti di Zoboli i primi 6 punti di casa in avvio di secondo quarto, ma intanto Ozzano mostra chiari segni di reazione con la tripla di Ballardini e le buone incursioni di Pierini che dimezzano il gap fra le due squadre. Farabegoli fa la voce grossa sotto canestro (11 rimbalzi e due stoppate) e ridà slancio a Cesena che torna sul + 10 con la tripla di Santoro poi allunga e chiude sul +12 il quarto con i due liberi di Ravaioli.

Terzo quarto tutto nel segno di Cesena, con Ozzano che spende più tempo a lamentarsi con gli arbitri che a giocare, mostrando un nervosismo che sfocierà più avanti in un plateale battibecco fra Ballardini e coach Midulla reo di un richiamo in panchina assolutamente non gradito. Cesena entra in ritmo e colpisce dal perimetro con Rossi, Ravaioli e Santoro mentre Brey vola ad altezze siderali a strappare secondi rimbalzi fondamentali consentendo un allungo molto corposo (57 a 40) firmato da due triple in successione di Roosi e Zoboli. Sembra il prologo ad una fuga ormai decisiva, ma Ozzano chiude il quarto con la tripla di Ludovico Landi, subito fotocopiata da Jacopo Landi in avvio del quarto finale per chiudere con Galletti un mini breack di 8 a 0 che di fatto riapre i giochi. Ci pensa ancora Rossi con la terza tripla di giornata a respingere l’assalto di Ozzano poi si procede senza sussulti apparenti fino a metà frazione. Intanto Ballardini si è distinto per un paio di canestri sbagliati, una stoppata subita e un brutto e plateale fallo antisportivo su Rossi, per poi finire in panchina con discussione e polemica (molto evidente) con coach Midolla. Il vantaggio di Cesena è ancora abbastanza rassicurante ma Ozzano reagisce con rabbia e per i padroni di casa arriva un black out mentale che provoca una serie di palle perse inconcepibili e altrettanti facili canestri sbagliati che rimettono in gioco il risultato finale. Punto su punto Ozzano rimonta e per due volte si riporta a – 4, ma la sua irruenza difensiva sfocia in una lunga serie di liberi che Cesena converte con ottima percentuale (8 su 10) che le consentono di chiudere con un successo di 6 punti che ricalca perfettamente anche nei numeri la sconfitta subita all’andata.

Cesena Basket  2005 - CMO Ozzano 71 - 65 (22 - 11, 42 - 30, 57 - 43)
Cesena Basket  2005: Ricci 3, Rossi 16, Santoro 7, Zoboli 9, Montalti 3, Ravaioli 14, Pezzi 1, Domeniconi, Riascos Valois Breynner 10, Manuzzi , Farabegoli 8. All. Solfrizzi Emiliano.
Cmo Ozzano: Righi 6, Parentelli 5, Landi Jacopo 11, Landi Ludovico 5, Scapinelli, Cisbani 4, Purboo, Giannasi, Ballardini 10, Perini 13, Galletti 9, Tantini. All. Midulla Massimiliano.

Arbitri: Medici di Cesena e Rusticali di Forlì

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie D, Cesena prevale su Ozzano

CesenaToday è in caricamento