rotate-mobile
Basket

Basket serie D, Cesena non fa sconti e supera anche Parma

Se Cesena viaggia tranquilla in testa alla classifica con il lasciappassare garantito da tempo per la prossima serie D, Parma è invece in zona allarme rosso

Ultimi scampoli di una seconda fase che anche nel gruppo rosso ha già emesso alcune sentenze definitive ma che prima dell’ultima giornata in calendario vede ancora quattro squadre in lotta per agguantare terza e quarta posizione (con salvezza diretta) evitando il play out che decretarà l’ultima retrocessione. Se Cesena viaggia tranquilla in testa alla classifica con il lasciappassare garantito da tempo per la prossima serie D, Parma è invece in zona allarme rosso che solo a fine partita diventa arancione per l’inopinata sconfitta interna di Calderara (battuta in casa da Catel San Pietro che ribalta con un clamoroso 32 a 12 nell’ultimo quarto un verdetto ormai scritto). 

Parma, al via della gara, sa che deve assolutamente vincere e approfitta della partenza soft di Cesena per andare in fuga praticamente indisturbata. Quando il tabellone segna un sorprendente 11 a 0 esterno, coach Solfrizzi chiama il solito time out motivazionale e rivolta la squadra come un guanto. Luca Panzavolta mette i primi 2 punti per Cesena dopo 5 minuti e mezzo di gioco ma nel poco tempo che manca è l’artefice (10 punti nel quarto), insieme ad un sontuoso Santoro (9 punti con due triple) del parziale di 19 a 6 che ribalta l’inerzia del match. L’allungo cesenate procede nel secondo quarto con il contributo di tutta la squadra che mantiene le distanze da Parma, poi tocca la doppia cifra di vantaggio con 7 punti consecutivi chiusi dal lay up di Santoro sulla sirena di metà gara. 

Seconda parte del match con Parma che ci prova in tutti i modi a rientrare in partita (Seclì e Guidi gli ultimi ad arrendersi) puntualemente respinta al mittente dai padroni di casa, attenti e poco inclini a fare sconti anche per correttezza nei confronti delle altre rivali in campionato. Coach Solfrizzi ruota con dovizia tutti i suoi uomini e trova le ormai consuete risposte importanti dai suoi giovani che hanno ormai raggiunto una maturità e una sicurezza decisamente confortanti, mentre Santoro chiude defintivamente il capitolo relativo al suo brutto infortunio, con una prestazione da 19 punti in 19 minuti: bentornato Jacopo.

Cesena Basket 2005 - Parma Basket Project   71 - 57 (19 - 17, 38 - 28, 55 - 44)

Cesena Basket 2005: Rossi Filippo 2, Piazza 6, Domeniconi 7, Panzavolta 10, Ricci 2, Pezzi 4, Sanzani 3, Santoro 19, Sangiorgi, Scarpellini 7, Capucci 3, Balestri 8. All. Solfrizzi Emiliano

Parma Basket Project: Canu, Calzi 7, Antozzi 4, Bellini 8, Seclì 13, Murer, Guggia 3, Cervi, Giani 5, Guidi 17. All.: De Martino.

Arbitri: Frisari  di Ravenna e Carpanelli di Bologna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie D, Cesena non fa sconti e supera anche Parma

CesenaToday è in caricamento