rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Basket

Basket, serie D: Cesena espugna Calderara ed è sola in testa nel girone salvezza

Scontro fra le due capoliste del girone G della poule salvezza sul parquet di Calderara di Reno che vede imporsi con pieno merito gli ospiti della Cesena Basket

Scontro fra le due capoliste del girone G della poule salvezza sul parquet di Calderara di Reno che vede imporsi con pieno merito gli ospiti della Cesena Basket che si portano così soli al comando bissando il successo del sabato precedente con Reggio Emilia. Partita non bella ma intensa e un po' scorbutica che si mantiene pressoché in equilibrio per due quarti prima del progressivo allungo di Cesena che si costruisce un vantaggio in doppia cifra mantenuto fino al gong finale in virtù di una eccellente difesa a zona in grado di spegnere ogni velleità dei tiratori di casa scentrati e alla fine demoralizzati.

Apre il match la tripla di Filippo Rossi (uno dei migliori in campo) e Calderara risponde con un brillante Projetto che guida i suoi ad un allungo di 5 punti (18 a 13) che si ribalta nel finale di tempo con le triple di Piazza e Pezzi. Coach Solfrizzi ha già modificato la sua difesa, passando ad una zona molto aggressiva che inizia a creare problemi ai tiratori di casa, ma anche l’attacco di Cesena non brilla particolarmente. Ne vien fuori un quarto piuttosto asfittico (9 a 10) che comunque conferma un equilibrio ancora palese e lascia intatte chanches di successo finale ad entrambe le sfidanti. Il terzo quarto brilla assai poco al pari del precedente, ma Cesena mostra qualche guizzo in più rispetto ad un Calderara totalmente senza mira e sfiduciato (1 su 15 e 2 su 4 ai liberi) che mette a referto appena 5 punti e vede scappare i romagnoli a quasi 10 punti di distanza. Ultimo quarto in cui arriva una reazione dei bolognesi che diventano più aggressivi e cercano una rimonta che si concretizza solo in parte perché Cesena è bravissima a respingere ogni assalto con moneta pesante (triple di Ricci, Piazza e Scarpellini) rimanendo calma e concentrata fino alla sirena finale che la vede ancora solida e vincente con un vantaggio in doppia cifra. 

Calderara di Reno - Cesena Basket 2005  51 - 61 (18 - 19, 27 - 29, 32 - 41)
Calderara Di Reno: Mazzoli 2, Serra 2, Lucarini, Vettore 12, Projetto 14, Favali, Zocca, Zago, Turchetti 6, Soresi 2, Guerra 7, Molinari Giorgio 6. All. Lelli Gianfranco.
Cesena Basket 2005: Rossi Filippo 20, Piazza 10, Dalmonte, Panzavolta 4, Ricci 3, Pezzi 6, Sanzani, Sangiorgi 3, Scarpellini 4, Balestri 11. All. Solfrizzi Emiliano.
Arbitri: Medici di Cesena e Rossi di Rimini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, serie D: Cesena espugna Calderara ed è sola in testa nel girone salvezza

CesenaToday è in caricamento