rotate-mobile
Basket

Basket serie D, Cesena batte Calderara ed è sempre più vicina alla salvezza

La partita è molto intensa e il largo vantaggio finale si concretizza solo nell’ultimo minuto con 11 tiri liberi per Cesena, frutto in buona parte di alcune pesanti sanzioni arbitrali subite dagli ospiti

Cesena batte Calderara ed è sempre più vicina alla salvezza. La partita è molto intensa e il largo vantaggio finale si concretizza solo nell’ultimo minuto con 11 tiri liberi per Cesena, frutto in buona parte di alcune pesanti sanzioni arbitrali subite dagli ospiti. L’inizio è decisamente storto per entrambe le squadre, ma Calderara è la prima a mettersi in moto, mentre Cesena è scentrata e poco reattiva. Solfrizzi, imbufalito, chiama il time out e striglia i suoi a dovere, ottenendo una pronta reazione soprattutto dai suoi tre piccoli (Panzavolta, Rossi e Piazza) che, poi, saranno i veri mattatori del match. Calderara assorbe bene  la reazione dei padroni di casa e sul finire del quarto mette la tripla del nuovo sorpasso con cui si chiude la prima frazione.

Turchetti ne mette altri 3 in apertura del secondo quarto, ma i felsinei, nonostante la zona già schierata dal quarto precedente, subiscono un parziale di 19 a 3 che ribalta completamente l’inerzia del match, grazie ad un concretissimo Balestri e alle perfette conclusioni di Rossi e Panzavolta. Terzo quarto sempre saldamente in mano ai padroni di casa, con vantaggi oltre la doppia cifra, ma nel finale la premiata ditta Molinari & Molinari ha una fiammata improvvisa che riporta Calderara più vicina a Cesena, riaprendo una partita in apparenza già segnata. Reazione immediata in apertura di ultimo quarto per i padroni di casa, che tornano ad un vantaggio più ampio e rassicurante, ma Calderara non molla e cerca una disperata rimonta stringendo la difesa e alzando i ritmi del suo attacco, che producono un nuovo e meritato riavvicinamento.

Turchetti mette la tripla del – 5 (61 a 56), poi ancora Rossi, Panzavolta e Piazza si dividono le conclusioni per respingere la minaccia che, ad un minuto dalla termine, è comunque ancora sotto le dieci lunghezze (66 a 58). Quando Piazza si invola sulla fascia per metterla al sicuro, Guerra ha un attimo di follia e si prende un antisportivo e successiva espulsione (4 liberi + rimessa per Cesena), poi Lucarini prende il 5 fallo e un tecnico che va alla panchina (3 tiri liberi) e nei secondi finali, senza più segnare un punto, Calderara manda ancora in lunetta Domeniconi e Sangiorgi (4 su 4) che porteranno il risultato ad un divario, probabilmente, eccessivo.

Il tabellino


CESENA BASKET 2005 – U.P. DIL. CALDERARA PALL. 76 – 58 (13 -16, 32 – 22, 51 - 45)

Cesena: Rossi 19, Piazza 17, Domeniconi 5, Panzavolta 18, Ricci 3, Pezzi 5, Sanzani,
Santoro 2, Sangiorgi 2, Scarpellini 4, Capucci, Balestri 8. All. Solfrizzi.

Calderara: Molinari L. 13, Serra 3, Lucarini 3, Vettore 11, Favali, Zocca, Zago, Turchetti 10,
Serio 9, Guerra 2, Molinari G. 7. All. Venturi.
Arbitri: Bertolini di Quattro Castella e Rusticali di Forlì

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie D, Cesena batte Calderara ed è sempre più vicina alla salvezza

CesenaToday è in caricamento