rotate-mobile
Basket femminile

Basket serie B femminile, via ai playout: l'uragano Girelli si abbatte su Fidenza

Oltre a una fondamentale vittoria, coach Lisoni e i tifosi si godono il ritorno in campo dell’ala Lorene Iozzino (di nuovo ok dopo l’operazione al crociato e dalla quale ci si aspettano grandi cose) e del play Sara Semprini

"Sembrava di vedere due orbi che fanno a botte". Va rispolverato l’adagio di un vecchio dirigente del basket locale per inquadrare una gara - quella tra Fidenza ed Fse Progetti - che di bello ha offerto poco. Ma che in quest’esordio di play out ha regalato alle virtussine i primi due punti sulla road map che conduce alla terra promessa. Gara complicata da ambo le parti. In un florilegio di palle perse, letture sbagliate, passaggi sbilenchi, Cesena parte più forte e, aggrappandosi a capitan Currà (un tassametro offensivo per i primi tre quarti) resta sopra quasi l’intero primo tempo, anche se con un colpo di reni Fidenza va al the in vantaggio 30-28.

Anche dopo la pausa lo spettacolo resta uno sconosciuto. La zona 3-2 di Fidenza, proposta per quasi tutto il match, non aiuta certo ad alzare i ritmi e così si procede faticosamente, punto a punto, fino a quando, a cavallo fra terzo e quarto periodo, Claudia Girelli prende la parola: Scusate, adesso farei due cose io. Nei successivi 8 minuti l’ala-pivot confeziona 14 punti consecutivi (con tre bombe) inframezzati solamente dalla tripla di una super positiva Bozzi. Per Fidenza è troppo. Le emiliane, fin lì tenacissime, si sgretolano mentre Zeynep Koral (ventello per lei), Francesca Battistini e una febbricitante ma gagliardissima Ilaria Gori inchiodano i liberi del 58-63 conclusivo.  

Oltre a una fondamentale vittoria, coach Lisoni e i tifosi si godono il ritorno in campo dell’ala Lorene Iozzino (di nuovo ok dopo l’operazione al crociato e dalla quale ci si aspettano grandi cose) e del play Sara Semprini, già fondamentale nei suoi 15 minuti in campo a Fidenza: ancora le mancano gli spunti sul breve ma i serbatoi della determinazione sono ricolmi. Con Sabbatani e Gori a mezzo servizio per noie fisiche, la sua presenza è stata ossigeno puro e una grande iniezione di fiducia per il resto della squadra.

Il tabellino

Fulgor Fidenza - FSE Nuova Virtus Cesena 58-63

(12-14; 30-28; 46-45)

Fidenza: Khalef 8, Chierici 6, Fava, Ampollini, Giacchetti 7, Parizzi, Dia 2, Ghezzi 17, Zambelli 4, Podestà 14, Labò e Musile Tanzi ne. All. Antonicelli.

Cesena:Iozzino, Semprini, Koral 20, Clementi, Sabbatani, Zoffoli, Battistini 2, Gori 5, Currà 14, Girelli 14, Sampieri, Bozzi 8. All. Lisoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B femminile, via ai playout: l'uragano Girelli si abbatte su Fidenza

CesenaToday è in caricamento