rotate-mobile
Basket femminile

Basket serie B femminile, manca solo la matematica per certificare la salvezza della Fse Progetti

Battendo le emiliane la FSE Progetti si riprende la vetta solitaria della classifica e una fetta enorme di salvezza

La Fse Progetti è salva. A certificare l’ennesimo capolavoro di Fabio Lisoni e delle sue straordinarie ragazze mancano solo i crismi della matematica. Con la vittoria casalinga 70-65 contro un’intrepida Fulgor Fidenza, le virtussine si riprendono la vetta solitaria della classifica e - quando mancano 6 turni alla fine - la pressoché incontrovertibile certezza di restare al piano di sopra anche l’anno prossimo. Per sovvertire lo scenario serve una combinazione degna di un 6 al superenalotto e un intero reparto di ingegneri della Nasa a calcolarne le remote probabilità.

Per arrivare ai sorrisi finali però serve una sofferta via crucis in cui al posto delle stazioni troviamo le bombe in serie di Ghezzi (21 punti) e Podestà (19), sublimi protagoniste della gara e capaci di mortificare per oltre 30 minuti qualunque tentativo virtussino di dire la propria. Fidenza - che usa più zona di Arrigo Sacchi, Zdenek Zeman e Corrado Orrico messi assieme - è magistrale nell’ingolfare gli attacchi cesenati per poi andare in transizione e segnare con un ritmo e una fiducia da lustrarsi gli occhi. Il costante vantaggio ospite, sempre compreso tra i 5 e gli 8 punti, ne è la logica conseguenza.

Con Currà resa inoffensiva dai falli, la Virtus cerca disperatamente soluzioni che le consentano di restare avvinghiata alla gara come un cowboy ad un toro scatenato: le trova nelle provvidenziali triple di Caterina Bozzi prima, Claudia Girelli poi e nelle sortite offensive di una sfrontata Greta Clementi.

Lentamente, sotto la tempesta, anche il resto della squadra sale di colpi con Battistini e Koral. La turca, influenzata, quasi non si regge in piedi ma trova sulla distanza il modo di marchiarne 19. Quando ci si affaccia sulla parte conclusiva del match, la bomba dall’angolo e il successivo powermove nel cuore del pitturato di Francesca Sampieri sono una rasoiata alla residua convinzione fidentina di potercela ancora fare. Coi rapporti di forza ormai ristabiliti, il finale della FSE Progetti si trasforma in una relativamente tranquilla gestione dell’esiguo vantaggio.

Sapiente tessitrice di questa architettura della resistenza ed mvp di serata è Carolina Pantani: 14 punti, 14 rimbalzi e 7 falli subiti in 23 minuti di impiego non vanno nemmeno vicini a fotografare la domenica bestiale di quest’eterna ragazzina. Ma ormai si sa, i numeri spiegano molto ma non tutto. E prima o dopo Pasqua pure loro si accorgeranno di quale impresa sono state capaci queste ragazze formidabili.

Il tabellino

FSE Nuova Virtus Cesena - Fulgor Fidenza 70-65

(17-25; 35-41; 48-53)

Cesena:Koral 19, Clementi 9, Sabbatani, Zoffoli, Battistini 9, Sampieri 5, Gori 3, Currà 5, Girelli 3, Pantani 14, Semprini, Bozzi 3. All. Lisoni.

Fidenza: Khalef 3, Chierici 7, Fava 3, Ampollini 2, Giacchetti 10, Parizzi, Ghezzi 21, Zambelli, Podestà 19, Labò. All. Antonicelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket serie B femminile, manca solo la matematica per certificare la salvezza della Fse Progetti

CesenaToday è in caricamento